Il tempo passa e senza manco accorgertene diventi pieno di impegni, ma poi ti ricordi che c’è gente che è molto impegnata più di te e che riesce e fare tutto senza mai lamentarsi e quindi, finalmente, sono riuscito a ricavare un po’ di tempo anche per me. Rieccomi con una ricettiva che avevo pubblicato su instagram per l’epifania e mai caricata qui sul blog. I nostri protagonisti oltre a essere di nuovo i miei coinquilini Pietro e Nico, abbiamo anche i cioccolatini Kinder che useremo per questo buono buono tiramisù da farti leccare le dita e preoccupare per i kili presi. Ovviamente potete usare qualsiasi cioccolato volete e le dosi sono totalmente a piacere. Canzone di accompagnamento “Stuck In The Middle” delle BABYMONSTER.
Utensili necessari:
- planetaria o sbattitore
- ciotola grande
- leccapentole
- pellicola alimentare
- setaccio
- pirofila
- frusta
Tempo di preparazione:
🕦 20 minuti (+ 3 ore riposo in frigo)

Ingredienti crema:
- 120gr di uova pastorizzate
- 200gr cioccolato Kinder da sciogliere
- 40gr zucchero
- 500gr mascarpone
Ingredienti decorazione:
- 200gr savoiardi
- q.b. cacao in polvere
- q.b. latte
- q.b. cioccolata Kinder per decorare
Procedimento:
– 1 –
Iniziamo a sciogliere a bagnomaria i 200gr di cioccolato Kinder. Nel mentre prendiamo il nostro brick di uova pastorizzate (se non le avete, pastorizzatele voi da soli, vi lascio il link del Pasquamisù dove spiego come le ho pastorizzate) che facciamo mescolare con 40gr di zucchero. Dopo che lo zucchero si è completamente amalgamato con le uova, aggiungiamo 500gr di mascarpone e rimescoliamo bene bene.
– 2 –
Una volta che il cioccolato sciolto si è un po’ raffreddato, lo aggiungiamo alla nostra crema al mascarpone e, ovviamente, rimescoliamo bene bene e adesso possiamo comporre il nostro tiramisù: piccolo strato di crema alla base della pirofila, strato di savoiardi bagnati nel latte (oppure per un sapore più cioccolatoso, bagnateli nel latte con un po’ di aggiunta di cacao), un po’ di cioccolati Kinder sbriciolati e ripartiamo da capo con strato di crema e così via fino a coprire tutta la pirofila. Copriamo con pellicola e lasciamo rassodare in frigo per un paio di ore. Passato il tempo, è l’ora di decorare.



Decorazione o “almeno ci si prova”:
Levate la pellicola perché non credo che quella la mangiate e spolverate con del semplice cacao in polvere e un’altra passata di cioccolatini Kinder sbriciolati oppure spezzettati a tocchetti. Di solito posso dire quanto tempo resiste in frigo, ma stavolta è durato solo una giornata perché ci abbiamo fatto colazione e cena. Proprio dei piccoli ingordi 😜
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
Quando lo mettete in frigo per farlo assodare, ricordatevi che i cioccolati Kinder per decorazione vanno messi alla fine sennò si spaccato e si rompono… potrebbe essere una cosa ovvia, ma a quanto pare io ho sbagliato.
Nico ha avuto il coraggio di dire che sa di Kinder… forse non ha ben capito il titolo del tiramisù 😂
