Siamo già ad Halloween manca poco e i negozi ti mettono la zucca anche nel reparto del pesce per fartela comprare e quindi, ecco la protagonista del mio dolce: la zucca delica. Sono tornato comunque dalla Corea ed ho una tristezza addosso assurda, ma piano piano mi sto riprendendo anche perché tornando ci sono i miei coinquilini Nicolò e i due Pietro che mi hanno accolto a braccia aperte e anche patata (così chiamiamo Paul, il nostro coinquilino coreano, in casa a sua insaputa eheh) ha portato i suoi amici coreani a casa quindi è come se non me ne fossi mai andato. Comunque andiamo al sodo: semplice da fare e vi conviene comprare già le uova pastorizzate sennò potete pastorizzarle voi in caso, ma sappiate che vi servirà un termometro da cucina. Canzone di ispirazione, stavolta, è “You & Me” di Jennie che ho ascoltato il penultimo giorno a Seoul 🫰🏻
Utensili necessari:
- planetaria o sbattitore
- coltello
- ciotola grande
- pentolone
- pellicola alimentare
- termometro da cucina
- setaccio
- pirofila
Tempo di preparazione:
🕦 40 minuti (+ 3 ore riposo in frigo)

Ingredienti crema mascarpone e zucca:
- 2 uova
- 850gr zucca delica
- 80gr zucchero
- 250gr mascarpone
Ingredienti decorazione:
- 200gr savoiardi
- q.b. zucchero a velo
- q.b. succo di frutta ACE
- q.b. cannella in polvere
Procedimento:
– 1 –
In acqua bollente, tagliate 850gr di zucca a fette e mettetela a bollire per una 15ina di minuti fino a che non si spappola. Nel mentre, invece, dividete le uova pastorizzate e le montate con 40gr di zucchero fino a che non diventano belle cremose. Aggiungete i 250gr di mascarpone e continuate a montare. Cotta la zucca, adesso la spolpate con un cucchiaio dalla buccia e la mettete assieme alla crema col mascarpone e continuate a mescolare bene bene (attenti che se c’è troppa acqua nella zucca, può succedere che vi schizzerà in ogni dove e vi verrà un nervoso atroce nel dover pulire tutto). Adesso è l’ora di montare gli albumi a neve: pulite bene la planetaria e le fruste e montate subito alla massima velocità fino a che non iniziano a schiumare, dopo appunto aggiunte gli altri 40gr di zucchero e montate fino a che non sono belle spumose e rimangono ferme.
– 2 –
Incorpora piano piano gli albumi alla crema di mascarpone e zucca, mi raccomando, non smontare il tutto, vai piano. Adesso la crema è pronta e non la tocchiamo più. Scherzo, prendete una pirofila e metteteci un sottile strato di crema e continuate con i savoiardi che io ho bagnato nel succo di frutta ACE e vi posso dire che non c’è stata azzeccata più giusta di questa. Continuate così fino a riempire tutta la pirofila e concludiamo con una bella spolverata di zucchero a velo e cannella setacciati. Ricordatevi di farla assodare in frigo per un paio di ore o più in modo che la crema si addensi bene bene prima di tagliare e servire 😜



Decorazione o “almeno ci si prova”:
Io ci ho aggiunto quel piccolo biscotto bellino bellino e buono buono che mi hanno portato gli amici di patata (Paul) dalla Corea, ma se volete potete metterci tipo delle chips di zucca essiccate che ci stanno da dio.
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
Io non so perché, ma ci ho aggiunto un mestolo di acqua bollente perché credevo che mi venisse un mappazzone duro ed invece ho fatto peggio creando dei piccoli pezzettini bianchi che mi hanno tipo fatto stracciare la crema, niente di oddio eh, perché a livello di gusto non si nota, ma i miei occhi non facevano altro che cadere su quei coriandoli bianchi, quindi attenti.
Aggiungeteci più zucchero perché a parere mio mancava un qualcosa anche se a detta di Nicolò e Pietro, andava bene così.
