Vi racconto questo piccolo aneddoto: ormai sono due settimane che condivido casa col mio nuovo coinquilino coreano Paul, e siccome in Corea mangiano molto piccante mi son detto “ma perché non gli preparo una mega torta cioccolatosa e gli ci infilo dentro anche il peperoncino?” Infatti è quello che ho fatto, e quindi mi sono armato di spezie hot chilly piccantissime e boom, l’ho messe sia nell’impasto al cacao che come decorazione. Io ho sofferto perché non lo reggo proprio il piccante mentre invece Paul era più sorpreso dal dolce col peperoncino in quando non l’ha mai visto e assaggiato che però non l’ha trovato minimamente piccante mentre io, uh mamma, stavo sudando. Se mai dovessi andare in Corea, mi do all’ippica perché ogni piatto è un poco poco piccante ahah. Comunque sii, dolce buono e molto semplice da fare. Vi dico però che secondo Paul era troppo dolce e lui preferisce i dolci non bagnati quindi letteralmente il contrario di quello che gli ho fatto, porello ahaha. La canzone da accompagnamento è di Jaechan con “Hello” proprio sì, ciao ciao piccante 😜
Utensili necessari:
- planetaria o sbattitore
- coltello
- ciotola grande
- pentola
- pellicola alimentare
- sac à poche
- stampo 16cm diametro
- setaccio
- pentolino
Tempo di preparazione:
🕦 1 ora (+ 5 ore riposo crema)

Ingredienti cake morbido al cioccolato e piccante:
- 3 uova
- 80gr zucchero
- 60gr farina 00
- 20gr olio semi girasole
- 20gr cacao Nesquik
- 10gr cacao amaro in polvere
- 10gr polvere peperoncino piccante
- q.b. scorza mezza arancia
- q.b. sale
Ingredienti crema pasticcera cioccolato:
- 500gr latte intero
- 3 uova
- 90gr zucchero
- 40gr amido di mais
- 20gr cacao amaro in polvere
- 50gr crema cioccolato spalmabile a piacere
- q.b. scorza mezza arancia
- q.b. polvere peperoncino piccante (facoltativo)
Ingredienti crema diplomatica cioccolato:
- q.b. crema pasticcera al cioccolato avanzata
- 250ml panna fresca liquida da montare
- 20gr zucchero
Ingredienti decorazione:
- q.b. cacao amaro in polvere
- q.b. cucchiaini di cioccolato spalmabile
- q.b. noci sgusciate
- q.b. polvere peperoncino piccante
Procedimento cake morbido al cioccolato e piccante:
– 1 –
(Ripropongo sempre lo stesso procedimento per tutte le volte che uso questa ricetta simil pan di spagna eheh). Dobbiamo assolutamente rompere le 3 uova perché il guscio non ci serve da mangiare e mettiamo sia il tuorlo che l’albume dentro ad una planetaria assieme agli 80gr di zucchero, un pizzico di sale, la scorza di mezza arancia ed i 10gr di polvere di peperoncino piccante e facciamo montare alla massima velocità per 10 minuti o almeno fino a che non risulta bello spumoso e voluminoso.
– 2 –
Comunque nel frattempo che le uova stanno montando, iniziate a setacciare la farina e ad imburrare lo stampo a cerniera di 16cm oppure con la carta da forno facciamo prima, mentre invece ho scoperto che gli stampi in silicone non hanno bisogno di nulla, cioè ci si può buttare l’impasto direttamente e non lo sapevo minimamente, wow ecco. Comunque noi non siamo ancora a quella fase, perché dovremmo adesso setacciare i 60gr di farina 00, i 20gr di Nesquik ed i 10gr di cacao amaro in polvere.
– 3 –
Preriscaldiamo adesso il forno a 180 gradi, modalità statica. Una volta che le nostre uova e lo zucchero sono belli voluminosi, incorporiamo piano piano la farina e le polveri di cacao e, santo cielo, mi raccomando piano piano, aggiungiamo la farina un po’ alla volta e mescoliamo con quel famoso “basso verso alto” con l’aiuto di una spatola e facciamo così fino a finire tutta la farina ed il cacao e mescoliamo fino ad avere un composto bello amalgamato e adesso, a fine, aggiungiamo anche i 20gr di olio di semi di girasole, rimescoliamo un altro po’ e poi versiamo tutto nello stampo adesso ecco.
– 4 –
Cuociamo per 38 minuti nella parte centrale (fate sempre, ovvio, la prova dello stecchino o spaghetto per vedere se è cotta o meno anche se stavolta vi consiglio di averla un po’ più umida all’interno). Va ovviamente fatta raffreddare prima di levarla dallo stampo e procedere con i tagli degli strati o strato. Mentre comunque la torta cuoce in forno, noi prepariamo la crema pasticcera al cioccolato che quella deve assodarsi bene bene in frigo.
Procedimento crema pasticcera cioccolato:
– 1 –
Prendiamo un pentolino alto e ci mettiamo i 500ml di latte intero e facciamo iniziare a riscaldare a fiamma minima. In un altro pentolino più basso mettiamo invece 3 uova con 90gr di zucchero, la scorza di arancia e mescoliamo velocemente con la frusta.
– 2 –
Setacciamo le polveri, ovvero 40gr di amido di mais e 20gr di cacao amaro in polvere dentro al composto di uova e zucchero. Mescoliamo un po’ più piano di prima che sennò buttate tutto di fuori e dobbiamo pulire alla fine e non adesso. Ora possiamo alzare un po’ di più la fiamma del latte e farla quasi sobbollire. Se volete nella crema potete aggiungere altri grammi di polvere di peperoncino piccante, ma secondo me poi pizzica troppo 😂
– 3 –
Con un mestolo prendiamo un po’ di latte e facciamo stemperare il composto, mescoliamo bene bene, un altro mestolo di latte e mescoliamo ancora per bene. Adesso, in base alla grandezza dei pentolini che abbiamo usato, mettiamo il composto stemperato dentro al restante latte oppure viceversa e mescoliamo energicamente a fiamma media. Dopo 3 minuti noterete che la crema si starà addensando. Continuate sempre a mescolare con la frusta e tendete ad arrivare anche ai bordi e al fondo della pentola in modo da mescolare sempre ogni cosa e non lasciare chiazze di crema (se così dovesse essere, starete iniziando a sentire puzza di bruciato e quindi dovete abbassare la fiamma del fuoco e mescolare meglio di prima). La crema sarà pronta non appena inizierà a fare delle piccole esplosioni (tipo il calore che non riesce ad uscire dalla densità della crema) e vi schizzerà addosso ustionandovi. Fidatevi di me, spengete il fuoco perché è pronta. Adesso potete aggiungere i 50gr di crema al cioccolato spalmabile a piacere, mescolate ancora e coprite con pellicola alimentare a contatto e mettete a riposare in frigo per un bel po’, tipo 4 o 5 ore (io, comunque, l’ho frullata col mixer, non perché ci fossero i grumi, ma perché a Paul non gli garbano i pezzettini della scorza di arancia e quindi l’ho fatti sparire frullandoli come se non ci fosse un domani 🌚).
Procedimento farcitura e crema diplomatica al cioccolato:
– 1 –
Una volta che la torta si è raffreddata, la tagliamo in tre parti. Spennelliamo con del latte e farciamo con un bel po’ di crema pasticcera al cioccolato e stendiamo bene bene sulla superficie aggiungendo poi qualche noce spezzettata con le mani e mettete, sii, anche qualche cucchiaiata di crema al cioccolato. Ripetiamo ancora con gli altri strati mancanti e bagnamoli sempre ricordate. Mettete intanto il dolce a riposare in frigo. Una volta finito con la crema, ve ne avanzerà di sicuro, la rimettete nel frigo perché adesso prendiamo e montiamo 250ml di panna con 20gr di zucchero, una volta bella spumosa, la dividiamo a metà ed in una parte ci aggiungiamo la crema pasticcera avanzata, mescoliamo bene bene e abbiamo ottenuto della crema diplomatica al cioccolato.
– 2 –
Decoriamo adesso la parte iniziale della torta con un po’ di ciuffetti di panna montata un po’ a caso come faccio sempre, cambiate boccuccia e senza lavare la sac à poche, mettiamo la crema diplomatica al cioccolato e facciamo dei piccoli spunzoni un po’ casuali dove più vogliamo fino a coprire tutta la superficie della torta.



Decorazione o “almeno ci si prova”:
Eheh, siamo quasi alla fine: mettiamo qualche noce intera un po’ in qua ed in là e spolverata di cacao amaro in polvere, polvere di peperoncino piccante e qualche piccola cucchiaiata sempre di crema al cioccolato spalmabile e tadan, ce l’abbiamo fatta a fare questa piccola tortina innocua, ma piccante 🤓
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
Non esagerate col peperoncino, o almeno io che mi sto impegnando a provarlo per bene, ho avuto un mal di pancia raga assurdo ahaha, quindi dosate bene, mentre se invece siete abituati, vedete davvero voi.
Siccome le parole di Paul che secondo lui è troppo dolce, mi sono rimaste impresse, foooooorse vi direi di diminuire di 20gr lo zucchero all’interno della crema pasticcera al cioccolato 🙈
