Siamo a settembre e quindi addio caldo, ciao estate e benvenuto autunno e tutti i raffreddori che lo sbalzo di temperatura porterà. Settembre comunque è sempre il mese dell’inizio di ogni cosa, della scuola e di chi rientra a lavoro oppure chi inizia la dieta e la palestra e quindi mi sono detto: cosa c’è di meglio di iniziare un nuovo mese con qualcosa che ho già fatto? Esatto. Avevo voglia di Nutella e anche di qualcosa che so fare molto bene e quindi ho deciso di fare un panbrioche bicolore cosparso di Nutella e dieta fermati. Il procedimento è ormai sempre lo stesso e tutte le volte mi diverto un botto e sapete invece cosa è la cosa che cambia? La canzone di accompagnamento e stavolta non è K-Pop ma di una band filippina che sta andando molto bene sui social ovvero “GENTO” degli SB19. Buon inizio a tutti raga 🍀
Utensili necessari:
- planetaria
- matterello
- coltelli vari
- stampo plumcake
- cucchiaio
- pennello da cucina
Tempo di preparazione:
🕦 1 ora e 15 minuti (+ 2 ore lievitazione)

Ingredienti impasto:
- 200gr latte
- 15gr latte al cioccolato (facoltativo)
- 20gr zucchero
- 40gr miele
- 1 uovo medio
- 20gr olio EVO
- 370gr farina 00
- 30gr cacao amaro in polvere
- 7gr lievito di birra fresco
- q.b. sale
Ingredienti ripieno e decorazione:
- q.b. Nutella o altro cioccolato spalmabile
- q.b. latte per spennellare
Procedimento impasto:
– 1 –
Procedimento simile ai “Triamboloni di Crema” che riscrivo cambiandolo: in planetaria, ma non ne serve decisamente una per fare questa ricetta, però armatevi di pazienza perché i tempi saranno un pochino pochino più lunghi ecco. Iniziamo scaldando 200gr di latte in una tazza in microonde oppure in un pentolino sul gas, vedete voi cosa preferite, e mettiamolo nella ciotola della planetaria. Aggiungiamo poi i 20gr di zucchero, 40gr di miele, l’uovo, e 20gr di olio EVO ed il pizzico di sale e mescoliamo con il gancio a foglia per 2 minuti fino ad amalgamare tutto per bene.
– 2 –
Adesso mettiamoci 370gr di farina 00 ed i 7gr di lievito di birra fresco sbriciolato e facciamo impastare a velocità medio-bassa per 10 minuti fino a completo assorbimento della farina. Otteniamo un bell’impasto che si stacca dalle pareti e adesso è arrivato il momento di dividerlo in due. Una parte la mettiamo subito a lievitare coperta con un canovaccio umido mentre invece l’altra la lasciamo in planetaria in quanto aggiungiamo i 15gr di latte al cioccolato (oppure potete continuare con il latte normale) ed i 30gr di cacao amaro in polvere e facciamo impastare ancora con il gancio a foglia fino a che non si ristacca di nuovo dalle pareti (ci vorranno di nuovo sugli 8/10 minuti sempre a velocità media). Una volta pronto, mettiamo a lievitare anche lui fino a raddoppio del volume (il mio ci ha messo un’ora e mezzo).
– 3 –
Passato il tempo di lievitazione, infariniamo il nostro bancone e stendiamo gli impasti per bene usando un bel po’ di farina. Con un matterello stendiamo entrambi gli impasti fino ad avere dei bei rettangoloni (quello al cioccolato risulterà più grosso in quanto ci sono più liquidi e polveri all’interno ed useremo lui come base infatti). Una volta stesi per bene entrambi, è l’ora di far entrare lei: la Nutella. Oddio mio prendi un mestolo grande quanto la tua porta e dagli giù di cioccolata! Deve strabordare, quasi a chiedere aiuto. Spalmate per bene entrambi i lati e poi appoggiamo sopra all’impasto al cioccolato, quello normale (dovete quindi ritrovarvi davanti agli occhi la Nutella sopra in quanto è: impasto cioccolato, Nutella, impasto normale e Nutella. Ok? Bene). Avvolticciolate come uno strudel adesso dalla parte che preferite (ricordatevi però la grandezza dello stampo in quando deve entrare lì e non in un forno gigante ecco). Arrotolate per bene e boom, subito nello stampo per plumcake (se è di silicone non c’è bisogno che lo spolverate con farina e burro, mentre se invece non lo è, beh, cospargete di burro e farina oppure di carta da forno). Fate lievitare un’altra mezz’ora mentre nel frattempo preriscaldate il forno a 170 gradi, modalità ventilata. Io l’ho fatto lievitare solo il tempo di riscaldamento del forno perché purtroppo dovevo fare la valigia per tornare a Venezia e vi posso dire che è venuto lo stesso buono, ma è crepato un po’ quindi vi consiglio letteralmente di farlo lievitare dell’altro.
– 4 –
Passato di nuovo il tempo di lievitazione, spennellate con del latte al cioccolato o normale, ovvio, e fate cuocere per 30 minuti. Passato il tempo, fatelo cuocere altri 5 o 10 minuti coperto però da pellicola (il mio, nel forno a microonde combinato, ci ha messo 38 minuti totali).
– 5 –
Fate raffreddare prima di levarlo dallo stampo e gustatevelo però un po’ tiepido in modo che quando lo tagliate, vedete la Nutella colare ancora che è davvero una bontà.



Decorazione o “almeno ci si prova”:
Io l’ho mangiato così senza niente sopra, cioè in verità me lo sono gustato con una tazza sempre al latte al cioccolato, ma voi se volete, potete cospargerlo di zucchero a velo e uh mamma, proprio ciao ciao dieta! 🤓
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
Ovviamente potete sbizzarrirvi con i ripieni: potete provarlo anche con della crema al cioccolato bianco volendo.
Se siete intolleranti al lattosio, sostituite il latte con quello che più preferite (se usate il latte di riso, dovreste aumentare un po’ di dose di farina).
Come si può vedere dall’immagine, il mio panbrioche si è spaccato: questo è dovuto al fatto che una volta che l’ho messo bello stampo, non l’ho fato lievitare, ma l’ho messo subito a cuocere perché dovevo andare dalla mi nonna. Quindi, ecco, voi fatelo riposare dell’altro prima di cuocerlo e vedrete che il vostro sarà più bello del mio 🤭
