
Chi non le conosce? Queste fantastiche 4 ragazze in 7 anni hanno letteralmente capovolto l’industria delle musica pop coreana infrangendo tantissimi record tra cui:
- sono il gruppo K-Pop con più iscritti su YouTube (90,6 Mln – Agosto 2023).
- “DDU-DU DDU-DU“ è il music video più visto su YouTube di un gruppo K-Pop (2,1 Mrd di visualizzazioni – Agosto 2023).
- Lisa è l’artista K-Pop più seguita su Instagram mentre Jennie è la celebrità coreana più seguita, sempre su Instagram.
- “How You Like That – Dance Performance Video“ è il primo video performance di un gruppo K-Pop ad aver raggiunto 1 Mrd di visualizzazioni (1,6 Mrd di visualizzazioni – Agosto 2023).
- Sono state il primo gruppo K-Pop a essersi esibite al Coachella nel 2019 e prime a essere tra gli headliners dell’edizione del 2023.
- sono il primo gruppo K-Pop con 5 video musicali che superano 1 Mrd di visualizzazioni (“DDU-DU DDU-DU”, “AS IF IT’S YOUR LAST“, “Kill This Love“, “BOOMBAYAH” e “How You Like That“).
Ovviamente ci sono ancora tanti altri record che potete benissimo leggere su Wikipedia o da qualsiasi altra parte si voglia ahaha. Io qui vi voglio parlare un po’ di come sono venuto a conoscenza di questo stupendo gruppo, raccontarvi un po’ di cose così a caso, tanto per fa due chiacchiere ecco. Come sapete, e come ho già detto anche nella pagina principale di K-Pop, ne ero già a conoscenza di cosa fosse la musica pop coreana, e nonostante “I don’t wanna cry” dei SEVENTEEN fu davvero la primissima canzone K-Pop che mi fece entrare per bene in questo mondo, le BLACKPINK hanno giocato un grandissimo ruolo, se non il più importante.
Brani Top Spotify
Come sapete (o se non lo sapete, ci penso io) hanno debuttato l’8 Agosto del 2016, e il primo membro a essere rivelato dalla YG Entertainment fu Jennie, a seguire Lisa, Jisoo e Rosé. Ma comunque prima di aver debuttato con il singolo “BOOMBAYAH” sono apparse anche in altri video musicali: Jennie in “That XX” e “Black“ di G-Dragon; Lisa in “Ringa Linga“ di Taeyang; Jisoo in “Spoiler + Happy Ending“ degli Epik High e “I’m Different“ delle Hi Suhyun ed infine Rosé in “Withou You“ sempre di G-Dragon (di questo non c’è un music video, ma solo video fan made, come questo che vi ho linkato).

Sono il secondo gruppo femminile di maggior successo della YG Entertainment (ricordiamo che il primo gruppo ad aver rilasciato un album sotto la YG Entertainment sono state le Swi.T a seguire poi le Big Mama – vi consiglio di leggere Kprofiles, è un buon sito che mi ha aiutato molto con la scrittura della tesi, ci sono un botto di informazioni su quasi qualsiasi gruppo K-Pop e altro) in quanto il primo gruppo furono le 2NE1 e pensare che adesso invece debutteranno anche le BABYMONSTER. Ah, lo sapevate che le BLACKPINK si sarebbero dovute chiamare anche loro con quel nome? In lista c’era anche PINK PUNK e MAGNUM, ma per via dei loro due lati dolci e sicuri di sé, alla fine sappiamo come è andata a finire.
Singolo di Debutto
Insomma tornado a noi… allora, le BLACKPINK raga non le volevo minimamente ascoltare. Mi sembravano troppo overrated e quindi non volevo mai e poi mai cliccare sui consigliati di YouTube che non faceva altro che mettermi lì tra gli zebedei “DDU-DU DDU-DU” fino a che, purtroppo o per sfortuna, un giorno non la cliccai… raga, santo cielo. UNA FIGATA! Il ritornello dove fanno il body roll è stata la parte che mi ha fatto dire “Sono un BLINK“. È stato amore a primo ascolto e piano piano mi sono messo ad imparare tutte le loro canzoni e dopo averle ascoltate tutte ed imparate tutte a memoria cantandole a caso, sono arrivato alla conclusione che “Kick it“ ha un posto indelebile nel mio cuore. Pian piano ho imparato molto di questo loro mondo e del K-Pop tanto che volevo diventare anch’io un trainee, ma capite che all’età di 22 anni ero letteralmente un decrepito e poi non so manco ballare così bene anche se so che la YG avrebbe fatto miracoli anche con me, ma tornando a noi: nel 2020 quando mi affezionai alle BLACKPINK fu tipo una sorta di magia perché proprio nell’anno in cui ho iniziato ad ascoltare K-Pop è uscito il loro vero primo album “The Album” mi sono tipo sentito onorato. Ho partecipato anche al concerto online “The Show” del 31 gennaio 2021 che me lo sono regalato per il compleanno ed ero tutto da solo a cantare alle 5:00 come un’idiota. Ed infine, per concludere ormai tutto il pacchetto, andai anche a vedere “The Movie” che tra tutti non mi ha entusiasmato minimamente perché era un misto tra “The Show” e del documentario “Light Up the Sky” ed ero tutto da solo al cinema che però vi dirò, ho cantato come un vacca a squarcia gola ed è stato bellissimo. Poi pian piano mi sono un po’ calmato e iniziato ad essere contento comunque nel vedere tutti i loro successi: ho tifato per il solo di Rosé anche se mi aspettavo di più e ho preferito “On The Ground” a “Gone“. Sono stato stra mega contento nel vedere come salivano vertiginosamente le visualizzazioni di “LALISA” e di “MONEY” di Lisa (dove preferisco quest’ultima alla prima) ed infine, finalmente, ho tifato per Jisoo con “FLOWER” e “All Eyes On Me” dove devo ancora capire quale mi ha colpito di più, anche se so per certo che nel mio cuore resteranno impressi invece “SOLO” e “You and Me” (quando uscirà) di Jennie… mi dispiace, ma sono fantastiche.

Un mio piccolo sogno, come credo quello di un qualsiasi fan di musica, è quello di poterle incontrare dal vivo o almeno assistere ad un loro concerto. Pensate che quest’anno durante la presentazione della nuova collezione dei gioielli Bulgari a Venezia, all’idea che c’era Lisa, sono stato un bel po’ di tempo fuori a cercare di incontrarla tralasciando gli esami della sessione estiva a se stessi e secondo voi l’ho incontrata? No, ovvio ahahah. So per certo che comunque, prima o poi, un giorno potrò vederle tutte e quel giorno spero arrivi presto.
Qui comunque vi voglio dire altre curiosità mia: se dovessi scegliere una canzone che mi piace meno tra tutte quelle che hanno fatto, credo che la scelta ricadi su “Yeah Yeah Yeah“, non so perché ma non mi fa impazzire e l’ho capito dal fatto che è davvero stata la prima canzone che ho skippato delle BLACKPINK… di solito non le skippo mai, ma quella volta l’ho fatto, eh oh, so gusti. Mentre invece la prima coreografia che ho provato a imparare (ci credete che me le ricordo tutte le prime che volevo imparare) fu la intro con Jennie mentre stava finendo SOLO e poi sono entrate Lisa, Jisoo e Rosé durante la SBS Gayodaejun 2018, devo dire che forse tra le tutte è la più semplice assieme forse ad “Don’t Know What To Do“
Ultimo Comeback
Detto questo BLINK(s) vi consiglio di vedere ogni loro music video, film, concerto online e chi più ne ha più ne metta. Vi lascio qui un link di un blog dei miei amici POPinar che piano piano si stanno affacciando anche loro al mondo del K-Pop e K-Drama e hanno recensito per bene il documentario “BLACKPINK: Light Up the Sky“ dategli un’occhiata che a me e a loro farebbe altro che piacere. Per tutte le altre cose, in fondo c’è la sezione dei commenti, fatemi sapere tutto e di più che mi metto a leggere molto più che volentieri 🖤🩷