Ultimamente a Venezia ha fatto parecchio caldo, più che caldo direi umido e quindi il forno eviterei ancora di accenderlo ed è per questo che, tadan, oggi ho sfornato (spadellato) questa ricetta semplice senza lievito, senza forno e senza nulla manca poco. È un impasto semplice, come quello della pizza, solo che al posto del lievito, c’è un po’ di curcuma in più per decorare di giallo e per dare quel piccolo sapore in più. Il ripieno che io ho scelto, come sempre, dipende dagli sconti che ci sono alla Lidl e questa volta è toccato ai tris di formaggi della Milbona che includevano dell’emmental, del tilsit e dell’edam. Suppergiù con questa dove vi vengono 2 belle piadinone grosse, più un piccolo pezzettino di impasto che potete cuocerlo anche da solo volendo. Io ho ascoltato comunque “ETA” delle NewJeans, devo dire che è proprio orecchiabile come canzone 😋 Ah, riguardo al ripieno, potete letteralmente farlo come più volete, lo sapete che per me c’era quello in sconto, ma voi giocate con qualsiasi affettato volete 😎
Utensili necessari:
- matterello
- padella antiaderente
- planetaria o mani
- coppa pasta (facoltativo)
- coltelli vari
- mestoli vari
Tempo di preparazione:
🕦 20 minuti (+40 minuti tra riposo e impastamento)

Ingredienti:
- 500gr farina 00
- 10gr curcuma
- 350gr acqua
- q.b. sale
- q.b. olio EVO
Ripieno:
- 150gr prosciutto cotto
- 200gr tris formaggi Milbona
- q.b. origano
- q.b. provolone piccante
Procedimento:
– 1 –
In planetaria, o sul piano di lavoro, mettete 500gr di farina 00, 10gr di curcuma e tutto il resto (olio e sale e se volete altre spezie). Fate mescolare un po’ le polveri con il gancio e pian piano poi buttateci gradualmente i 350/360ml di acqua e fate impastare fino a che non si formi un panetto omogeneo che si stacca dalle pareti bene bene.
– 2 –
Io, comunque, ho fatto impastare per 10 minuti buoni alla velocità 3 per poi stenderlo poco poco, per accarezzarlo, per fargli capire che ci sono e non sono assente. Dopodiché, fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo tagliamo per bene, oppure chissene frega, il prosciutto e le fette di formaggio.
– 3 –
Trascorso il tempo, sporcate letteralmente il bancone con della semola o dell’altra farina. Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali e col matterello stendiamo come se non ci fosse un domani fino a stendere le 4 piadine sottili sottili, ma senza esagerare (se volete fare un lavoro più carino, potete utilizzare un coppa pasta per renderle più precise, ma sincero? Chissene frega raga ahaha, le cose grezze so più belle. Prendiamo una bella padella antiaderente, un goccio d’olio e facciamo riscaldare, nel mentre appoggiamo prima uno strato di formaggi e sopra poi il prosciutto e concludiamo con una bella spolverata di origano. Appoggiamo sopra un altro strato di impasto e chiudiamo bene i lembi (non vi preoccupate che essendo dei formaggi a pasta dura non dovrebbero fare acqua e nemmeno colare liquidi più di tanto).
– 4 –
Stendiamo bene bene col matterello oppure con le mani per far aderire ogni cosa e cuociamo a fiamma media, sempre spennellando con dell’olio, per 3/4 minuti per lato fino a completa doratura.



Decorazione o “almeno ci si prova”:
Fateli riposare poco poco, divideteli con un coltello in diversi spicchi, spolverata di provolone piccante e origano e mangiateli letteralmente caldi caldi. Secondo me comunque potete intingerli anche in della maionese o dentro a del pesto se proprio avete una fame assurda. Fatemi sapere che ve ne pare poi 🍀
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
Potete usare anche il curry se vi garba un sapore più asiatico. All’interno quindi vi direi tipo di aggiungerci o del petto di tacchino o stracetti di petto di pollo e paprika.
Potete aromatizzare l’impasto anche con delle cipolle dorate spadellate prima in padella. Potrà risultare più dolce, ma vi assicuro che non noterete la differenza, anzi, saranno un botto più buone.
Per i vegetariani ovviamente, l’interno perfetto sarebbe con dei peperoni grigliati e dadolata di melanzane e zucchine. Per il formaggio, vedete voi 😂
