Sfogliatine Albicocche

Quante volte Instagram vi propone cose belline e veloci che te sei lì che dici “oddio guarda come mi metto a farla pure io” e puntualmente ti metti anche a farle. Bene, l’ho fatto pure io. Oggi è toccato a queste famose sfoglie al contrario che ho deciso di fa con le albicocche perché boh, so di stagione credo no? Fatto che sta che inizialmente avevo anche sbagliato e mi sentivo tristissimo, ma poi con altre albicocche mi so messo a decorarle meglio. Questa è una lezione di vita: potrai sbagliare tutto e voler mollare, ma tutto si può risolvere. Anche la merenda. Siccome martedì 13 giugno so 10 anni che i BTS hanno debuttato, è inutile dire che sono in fissa con la canzone in onore per l’anniversario “Take Two”. Sono contento ora come ora, sapete? Mi abbatto spesso per gli esami da fare, ma poi penso che nella vita c’è chi sta peggio di me e cerco di andare avanti sempre 💜


Video ricetta “Ale in the World” – YouTube


Utensili necessari:


  • carta da forno
  • padella
  • pennello da cucina
  • coltelli vari

Tempo di preparazione:

🕦 10 minuti e 20 minuti cottura in forno



Annunci

Ingredienti:

  • 5 albicocche
  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • q.b. miele
  • q.b. latte
  • q.b. zucchero
  • q.b. granella pistacchi (facoltativo)

Ingredienti albicocche caramellate:

  • 5 albicocche
  • 55gr zucchero
  • 20gr acqua calda

Procedimento:

– 1 –

Laviamo e tagliamo a metà le albicocche. Prendiamo la carta da forno che stendiamo sulla teglia e con un cucchiaio, cospargiamo un po’ di miele dove più ci aggrada. Comunque, cercate di fare 2 file da 3 col miele in modo che poi non si espande troppo in cottura. Accendete il forno a 180 gradi, modalità statica.

– 2 –

Sopra al miele mettiamo le nostre albicocche tagliate (3 spicchi vanno più che bene) e copriamo con dei rettangoli di pasta sfoglia che cospargeremo con del latte e poco poco zucchero.

– 3 –

Raggiunta la temperatura, inforniamo nella parte centrale e facciamo cuocere per 20 minuti fino a doratura. Una volta sfornate, fate raffreddare mi raccomando, perché sennò fate un macello che non vi immaginate.

– 4 –

Probabilmente ci rimarrete male come è successo a me nel vedere che quelle misere albicocche si so sfracellate al suolo della carta da forno ed è per questo che ci mettiamo a caramellare le altre albicocche, per riempirle meglio eheh.


Procedimento albicocche caramellate:

– 1 –

Tagliate a dadini il resto delle albicocche e mettiamole assieme a 55gr di zucchero e 20gr di acqua calda in una padella antiaderente e facciamole cuocere a fiamma medio-alta fino a che non si semi-spappolano, devono essere ancora integre ecco.

– 2 –

Prendiamo quegli obbrobri di merende e mettiamo una cucchiaiata di albicocche spadellate e tadan. Adesso sì che sono decenti ahahah.


Annunci


Decorazione o “almeno ci si prova”:

Ho provato a decorare nel migliore dei modi: ho messo du spicchi di albicocche e sempre, ovvio, le mie foglie di menta stupende 🥰


Canzone d’ispirazione per questa ricetta


Consigli o piccoli accorgimenti:

Con le pesche secondo me viene meglio e non c’è bisogno che le facciate caramellare in un secondo momento.

Se le albicocche dovessero esse amare, aggiungete anche dello zucchero sopra al miele. So che non ha senso, ma fatelo.

Va bene qualsiasi miele, quello mio era a sconto, figuriamoci ahahah.

Per i vegani, ho scoperto che c’è la pasta sfoglia vegana, credo della Buitoni ecco.

Annunci

Lascia un commento