Oggi mi so proprio svegliato che ho detto “America”. Sì, ho voluto fare queste ciambelle belline belline, però no le solite glassate con la ghiaccia reale, mi so proprio detto “colesterolo”. E così quindi ho fatto queste ciambelle belline bell- abbiamo capito. So semplici da fare: richiedono olio da frigge, besciamella e tanta pancetta (io alla Lidl ho preso a sconto proprio il bacon americano), diciamo che inizialmente l’idea era di avvolgere il bacon attorno alla pancetta e di friggerlo assieme (ed è quello che ho provato a fare) solo che non è andata come volevo e quindi ho optato col piano B. Sotto raga c’è il video che potete benissimo guardarlo durante il pranzo o cena o brunch o boh che ne so. AH, ma lo sapete qual è la mi fissa del momento? Loro: CIX con la nuova canzone “Save me, Kill me” perché, sì, queste ciambelle sono un dilemma che non capisci se ti salvano dalla fame o meno, visto che una tira l’altra 😙
Video ricetta “Ale in the World” – YouTube
Utensili necessari:
- fruste elettriche o planetaria
- ciotole
- carta assorbente
- matterello
- coppa pasta
- carta da forno
- forbici
- pentola antiaderente
Tempo di preparazione:
🕦 1 ora di preparazione; 2 ore per lievitazione esterna frigo (+ 8 ore in frigo per lievitare)

Ingredienti ciambelle:
- 100gr latte
- 1 uovo
- 100gr acqua
- 10gr olio EVO
- 1 cucchiaio di zucchero
- 5gr lievito birra disidratato
- 370gr farina 00
- q.b. sale
Ingredienti besciamella:
- 50gr olio EVO o burro
- 45gr farina 00
- 350gr latte
- q.b. pepe
Ingredienti decorazione:
- q.b. pancetta a fette
- q.b. olio da frigge
- q.b. erba cipollina (facoltativo)
Procedimento ciambelle:
– 1 –
Procedimento simile ai “Triamboloni di Crema” che riscrivo cambiandolo: in planetaria, ma non ne serve decisamente una per fare questa ricetta, però armatevi di pazienza perché i tempi saranno un pochino pochino più lunghi ecco. Iniziamo scaldando 100gr di latte, 100gr di acqua e un cucchiaio di zucchero in una tazza in microonde oppure in un pentolino sul gas, vedete voi cosa preferite, e mettiamolo nella ciotola della planetaria. Aggiungiamo poi 10gr di olio EVO, l’uovo ed il pizzico di sale e mescoliamo con il gancio a foglia per 2 minuti fino ad amalgamare tutto per bene.
– 2 –
Adesso mettiamoci 320gr di farina 00 ed i 30gr di cacao amaro in polvere, i 5gr di lievito di birra fresco disidratato e facciamo impastare a velocità medio-bassa per 5 minuti fino a completo assorbimento della farina. Aggiungiamo poi piano piano i restanti 50gr di farina Per ultimo, con il gancio oppure sempre col la foglia se non volete lavare altri utensili, aggiungiamo invece un altro gocciolino di olio EVO, ma proprio poco poco. Ed infine, come parte finale, va ancora impastato per 5 minuti sempre a velocità media (4). L’impasto, raga, risulterà di un elastico assurdo.
– 3 –
Infariniamo il nostro bancone e stendiamo l’impasto per bene (usiamo un bel po’ di farina se necessario) e diamoli una bella forma tonda che poi metteremo in una ciotola oleata o cosparsa di farina e facciamo lievitare in frigo per tutta la notte oppure aspettiamo il raddoppio del volume (se volete fa tutto subito, mettete la ciotola in un microonde oppure in forno con la luce accesa e aspettate).
– 4 –
Passate le ore in frigo oppure il raddoppio perché non avete voglia di aspettare, leviamo dal frigo l’impasto 4 ore prima di cuocerlo, e stendiamolo sempre su il banco bello infarinato, stendete bene fino a formare un rettangolone e poi col coppapasta o col bicchiere ricaviamo dei cerchi e facciamo anche la stessa cosa o con un tappo oppure con un coppapasta più piccolo. Ricaviamo tutte le ciambelle che riusciamo e una volta fatte tutte (l’impasto avanzato con gli scarti lo potete ristendere e farne altre, ma rifatelo un po’ lievitare sennò una volta steso, tenderà a ristringersi) le mettiamo sopra a della carta da forno infarinata e le stendiamo tutte coperte poi da un canovaccio umidissimo perché inizia a fa caldo e gli impasti si seccano subito e che schifo se fosse. Fate lievitare fino a raddoppio (le mie hanno lievitato quasi 3 ore perché ero a fare un ricevimento con la mi professoressa di inglese in quanto non mi garbavano minimamente i voti che mi ha messo 😡).
– 5 –
Passato il tempo di lievitazione, prendete le forbici e lanciatele fuori dalla finestra, oddio ti immagini? No, scherzo. Tagliate dei quadrati attorno alle ciambelle in modo che poi le possiate buttare dentro l’olio senza rovinarle. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e aspettate che raggiunge una temperatura adeguata (165 gradi): fate la prova buttando una ciambella e vedete come si comporta, appena inizia a dorarsi, è l’ora di fare il bagno anche a tutte le altre. Fatele dorare per bene su ogni lato e poi le fate scolare su carta assorbente. Procedete così per tutte le ciambelle. Nel frattempo, se riuscite, potete fare anche la besciamella.
Procedimento besciamella:
– 1 –
La sapete fare?
– 2 –
No dai, vi scrivo quella che ho fatto io velocemente: in un pentolino bello alto mettete i 50gr di olio, accendete e piano piano, con un cucchiaio, mettete anche la farina. Con una frusta mescolate sempre e velocemente.
– 3 –
Una volta che sembra una cosa, oddio, inguardabile, è l’ora di aggiungere un poco alla volta il latte (il mio era a temperatura ambiente e per questo non l’ho scaldato prima). Finiti di versare piano piano i 350gr di latte (più ne mettete e più sarà liscia; la mia è più densa perché deve tenere il peso della pancetta e poi perché la dovevo portare a spasso per mangiarle coi miei amici quindi non volevo fare danni col trasporto in bus). Una volta pronta, e girata sempre, la mettiamo da parte.



Decorazione o “almeno ci si prova”:
Ora raga c’è la parte che vedete voi cosa fare: c’è da cuocere il bacon. Avete due possibilità: o sporcare un’altra padella pulita dove lo fate soffriggere a fiamma media oppure potete immergerlo nell’olio già caldo dove avete fritto le ciambelle. Io ho scelto quest’ultima e sono venute buonissime. Quindi ecco, cuocete o fate soffriggere il bacon fino a che non diventa magnificamente croccante ed una volta pronto tagliatelo o spezzettalo in pezzi grossolani. Predente le ciambelle adesso e tingetele nella besciamella fino a metà in modo da decorare solo la parte sopra. Posatele da qualche parte e con la besciamella ancora calda, appoggiateci sopra i pezzi di bacon. Infine, spolverate con dell’erba cipollina o con qualcos’altro che più vi aggrada, magari del rosmarino o del prezzemolo, o boh, origano ecco. Io comunque non ho sentito la necessità di aggiungerci del sale ulteriormente a fine cottura in quanto il bacon era molto speziato di per sé, fatemi sapere raga se replicherete anche voi queste ciambelle belline belline 🤭
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
Friggete vestiti e non a torso nudo, mi raccomando.
Se le volete subito, raddoppiate usate 7gr di lievito di birra fresco e le fate raddoppiare la prima volta fino a raddoppiamento del volume. La ricetta poi rimane invariata nel procedimento e tutto.
Se non vi garba la pancetta, potete provare con dello speck o altro tipo di salume, senza però poi friggerlo in caso.
Se siete intolleranti al lattosio, potete farli benissimo con solamente 200gr di acqua, oppure usate il latte Zymil che non sbaglio è buonissimo.
