Gelato Sacher Cheesecake

Raga, lo sapete che ci sono a Venezia, Lisa delle Blackpink, Anne Hathaway, Priyanka Chopra e altre star per la nuova collezione della Bulgari? Ecco, ora lo sapete. Se lo avessi saputo prima, avrei fatto assaggiare a Lisa la “Blackpink Cake” che feci l’altra volta, ma nulla. E stavolta che ho fatto anche questa cheesecake bellina bellina, non gliela potrò far assaggiare perché è finita subito. Ritornando a noi, mammina buono il dolce raga: è composto con una base di biscotti con le gocce di cioccolato, un ripieno dove i protagonisti sono il gelato (in questo caso era a sconto il gusto Sacher), panna, mascarpone e pepite di caramello salato. Con una spesa di 8,35€ (i lamponi per decorazione so costosi, e anche il burro devo dire) vi portate a casa un bel dolce buono buono e anche bellino da vedere. Qui sotto vi allego la video-ricetta e come canzone di ispirazione ho scelto “DREAM” delle Babymonster che non è altro che la loro canzone pre-debutto, non che come mio sogno di incontrare Lisa e tutti gli altri miei idoli del K-Pop, fatemi in bocca al lupo raga 🍀


Video ricetta “Ale in the World” – YouTube


Utensili necessari:


  • fruste elettriche
  • sacchetto
  • utensili vari
  • pellicola alimentare
  • anello 18cm diametro
  • foglio acetato
  • guanti
  • ciotola grande
  • vassoio dorato
  • frusta

Tempo di preparazione:

🕦 1 ora e mezzo (+ rassodamento in frigo per una notte)



Annunci

Ingredienti base biscotti:

  • 200gr biscotti
  • 110gr burro
  • q.b. sale (facoltativo)

Ingredienti ripieno al gelato:

  • 750gr gelato Sacher (gusto gelato a piacere)
  • 30gr panna liquida da montare
  • 120gr mascarpone
  • 7gr fogli di gelatina (un foglio e mezzo)

Ingredienti caramello salato malleabile:

  • 70gr zucchero
  • 10gr acqua
  • 20gr burro
  • 20gr panna liquida da montare
  • q.b. sale

Ingredienti decorazione:

  • q.b. foglioline di menta
  • q.b. lamponi freschi

Procedimento base biscotti e ripieno:

– 1 –

Prendiamo un sacchetto di plastica raga, bello resistente, tipo quelli per mettere la roba nel congelatore. Facciamo scioglie 110gr di burro nel microonde e nel frattempo, mettiamo nel sacchetto 200gr di biscotti ed un pizzico di sale, se vi garba, e li distruggiamo con tutta la nostra rabbia repressa o felicità repressa, vediamo di usare una delle due ecco. Una volta distrutti i biscotti, versiamo il burro sciolto nel sacchetto e mescoliamo bene bene. Prendiamo adesso il nostro vassoio per dolci e con un anello ricoperto di acetato, versiamo i biscotti e con un cucchiaio o con le nostri mani o con le mani di qualcun altro se non avete voglia di sporcarvi, schiacciate bene fino a far aderire i biscotti per bene alla base. Adesso mettiamo in frigo e prepariamo il ripieno del cheesecake.

– 2 –

Mettiamo in ammollo in acqua fredda 7gr di fogli di gelatina. In una bella ciotola capiente mettiamo 750gr di gelato Sacher/altri gusti a voi a piacere (vediamo di averlo un po’ sciolto e se così non fosse, lo potete riscaldare poco poco nel microonde). Aggiungiamo 120gr di mascarpone e 30gr di panna liquida fresca da montare e con una frusta elettrica o non elettrica, mescoliamo bene bene fino a che non si amalgama il tutto. Prendiamo la gelatina, la strizziamo per levargli l’acqua e la scaldiamo in microonde 10 secondi, dopodiché versiamo pure lei all’interno della nostra crema al gelato e rimescoliamo un’altra volta.

– 3 –

Riprendiamo la base di biscotti dal frigo e versiamo adesso il nostro composto all’interno dell’anello ricoperto di acetato, livelliamo bene bene e adesso lo facciamo riposare per un’intera notte in frigo. LEGGI BENE QUI: se il dolce lo volete subito o entro la serata e non il giorno dopo, potete raddoppiare le dosi di gelatina, risulterà più solido e gommoso, ma rimarrà davvero sempre buono.


Procedimento pepite caramello salato:

Vi riscrivo altre dosi qui perché il primo caramello che ho fatto, l’ho letteralmente bruciato perché pensavo di averlo spento, ma la fiamma del fuoco era rimasta accesa e nonostante poi dopo avevo notato che fosse bruciato, ho fatto finta di niente fino a che non l’ho rifatto perché quando l’ho fatto assaggiare ai miei coinquilini, abbiamo scoperto che era poco mangiabile ahaha.

– 1 –

In un pentolino, versiamo 70gr di zucchero e 10gr di acqua e facciamo cuoce fino a che lo zucchero non assume un colore ambrato e non bruciato (a fiamma media ci vorranno 8/10 minuti). Quando mescolate, usate un cucchiaio di legno mi raccomando e non di acciaio. Una volta raggiunto un colore bellino bellino, spengiamo il fuoco e aggiungiamo a tocchetti 20gr di burro, mescoliamo sempre con una frusta e poi aggiungiamo i 20gr di panna liquida da montare e mescoliamo ancora bene bene. Per ultimo aggiungiamo il sale, questo a sentimento ecco.

– 2 –

Facciamo raffreddare e una volta a pentola fredda, copriamo con pellicola alimentare a contatto e lo lasciamo tutta la notte fuori dal frigo o almeno io ho fatto così perché in casa il nostro frigo è rotto e non volevo andare in garage di notte per usare l’altro mini frigo (come potete vedere dal video la torta è collassata dopo essere stata a temperatura ambiente per tutto il tempo).

– 3 –

Il giorno dopo, con dei guanti ed un cucchiaio: prendiamo il caramello dal pentolino e con le mani diamogli una forma di una pallina. Ripetiamo questo passaggio fino a che non raggiungiamo la quantità di perle che vogliamo. Finito ogni cosa decoriamo e sformiamo il dolce.


Annunci


Decorazione o “almeno ci si prova”:

La mattina quando ci svegliamo, andiamo a prendere il dolce dal frigo e lo spostiamo per 30/40 minuti nel congelatore, questo vi aiuterà a levare meglio il foglio di acetato attorno al dolce. Sformate e decorate con le immancabili foglioline di menta, una manciata di costosi lamponi e le pepite di caramello salato che abbiamo fatto, ci stanno molto bene e guardate che bei colori 😍


Canzone d’ispirazione per questa ricetta


Consigli o piccoli accorgimenti:

L’aggiunta di sale che potete omettere nella base dei biscotti è perché il gelato al gusto Sacher che ho scelto è parecchio dolce e quindi, ok che c’è già il caramello salato, ma quello lo beccate solo se prendete la pepita, mentre se salate i biscotti, questo contrasto di sapori lo avrete sempre e ve lo consiglio anche sapete?

Se lo volete subito, davvero, raddoppiate la dose di gelatina e lasciatelo in congelatore per 2/3 ore.

Piccolo accorgimento: se anche voi come me avete un frigo rotto, il dolce cederà dopo 2 ore a temperatura ambiente, quindi state attenti.

Se siete intolleranti al lattosio, usate delle fette biscottate e lamponi disidratati per la base e scegliete, ovvio, e so che lo sapete, un gelato senza lattosio e lo fate solo con quello, evitando di mettere se fosse la panna e il mascarpone.

Annunci

Lascia un commento