Il 14 maggio 2023 è la festa della mamma e io per il secondo anno di fila non festeggerò in famiglia come ho sempre fatto: l’anno scorso ero a Bake Off e quest’anno sono a studiare a Venezia con gli esami imminenti. Comunque una scusa per fare un dolce c’è sempre e siccome alla mi mamma garba anche a lei il cioccolato (anche se preferisce il caffè) mi so detto perché non provare a fare il danubio al cioccolato con dentro i tre tipi cioccolatini? e così ho fatto. L’impasto è sempre quello del panbrioche che ormai sto tipo diventando un masterizzatore di panbrioche e stop. Semplice, mi pare lo sia, poi vediamo se non incediamo casa e quindi facciamo pulire alla mamma tutto il macello ahaha, ma evitiamo visto che oggi è la sua festa. Auguri a tutte le mamme del mondo. Canzone di ispirazione: “MAMMA MIA” degli SF9 ❤️
Video ricetta “Ale in the World” – YouTube
Utensili necessari:
- planetaria
- matterello
- coltelli vari
- stampo 20cm diametro
- coppa pasta o bicchiere
- pennello da cucina
Tempo di preparazione:
🕦 1 ora (+8 ore lievitazione in frigo)

Ingredienti impasto danubio al cioccolato:
- 200gr latte
- 70gr zucchero
- 1 uovo medio
- 30gr olio EVO
- 360gr farina 00
- 30gr cacao amaro in polvere
- 7gr lievito di birra fresco
- q.b. sale
Ingredienti ripieno e decorazione:
- 100gr cioccolato fondente
- 100gr cioccolato al latte
- 100gr cioccolato bianco
- q.b. cacao in polvere
- q.b. zucchero a velo
- q.b. latte
Procedimento impasto danubio al cioccolato:
– 1 –
Procedimento simile ai “Triamboloni di Crema” che riscrivo cambiandolo: in planetaria, ma non ne serve decisamente una per fare questa ricetta, però armatevi di pazienza perché i tempi saranno un pochino pochino più lunghi ecco. Iniziamo scaldando 200gr di latte in una tazza in microonde oppure in un pentolino sul gas, vedete voi cosa preferite, e mettiamolo nella ciotola della planetaria. Aggiungiamo poi 70gr di zucchero, l’uovo, e i primi 15gr di olio EVO ed il pizzico di sale e mescoliamo con il gancio a foglia per 2 minuti fino ad amalgamare tutto per bene.
– 2 –
Adesso mettiamoci 360gr di farina 00 ed i 30gr di cacao amaro in polvere, i 7gr di lievito di birra fresco sbriciolato e facciamo impastare a velocità medio-bassa per 5 minuti fino a completo assorbimento della farina. Per ultimo, con il gancio oppure sempre col la foglia se non volete lavare altri utensili, aggiungiamo invece gli ultimi 15gr di olio EVO. Ed infine, come parte finale, va ancora impastato per 5 minuti sempre a velocità media (4). L’impasto, raga, risulterà di un elastico assurdo e forse un po’ troppo morbido, ma non preoccupate.
– 3 –
Infariniamo il nostro bancone e stendiamo l’impasto per bene (usiamo un bel po’ di farina) e diamoli una bella forma tonda che poi metteremo in una ciotola oleata o cosparsa di farina e facciamo lievitare in frigo per tutta la notte oppure aspettiamo il raddoppio del volume (se volete fa tutto subito, mettete la ciotola in un microonde oppure in forno con la luce accesa e aspettate).
– 4 –
Passate le ore in frigo oppure il raddoppio perché non avete voglia di aspettare, leviamo dal frigo l’impasto 4 ore prima di cuocerlo, e stendiamolo sempre su il banco bello infarinato, stendete bene fino a formare un rettangolone e poi col coppapasta o col bicchiere ricaviamo dei cerchi. Prendiamo i nostri tipi di cioccolato (vi consiglio quelli già spezzettati se fosse, l’ho trovati alla Lidl io) e mettiamo un pezzettino di cioccolato fondente, uno al latte e uno bianco al centro del nostro cerchio di impasto e chiudiamolo bene bene e formiamo ancora una pallina che andremo a mettere dentro al nostro stampo di 20cm diametro (io ho quello in silicone) e facciamo così fino a riempire lo stampo (mettiamo le palline un po’ distanziate tra di loro) e facciamo lievitare ancora in forno a luce accesa o spenta fino a che l’impasto non raggiunge la cima dell’impasto (coprite con pellicola però comunque).
– 5 –
Raggiunta la cima, spennellate con del latte o burro o uovo (quello che avete ecco, io ho fatto col latte), levate dal forno e accendetelo a 180 gradi, modalità statica. Raggiunta la temperatura, infornate nella parte centrale per 30/35 minuti fino a doratura. Una volta pronto, pensate alla vostra mamma e tadan, potete servirlo rovente così il cioccolato vi ustionerà la lingua, oppure lo fate intiepidire e ognuno si stacca una sua pallina.



Decorazione o “almeno ci si prova”:
Io lo cospargerei con dello zucchero a velo mischiato a del cacao, sennò lo spennellate di nuovo col burro e stop. Eheh, buona festa della mamma raga 🙈
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
Ovviamente potete sbizzarrirvi con i ripieni: potete provarlo anche con della crema dentro oppure altri tipi di cioccolato.
Se lo volete subito, davvero, evitate di metterlo in frigo e fate raddoppiare a temperatura ambiente o in forno come ho già scritto.
Piccolo accorgimento: come si può notare dalle foto, una pallina l’ho cotta da sè. Fate pure voi così, se volete, in modo da controllare la cottura di tutte le altre palline e vedete voi se farle cuocere dell’altro oppure vanno bene così.
Se siete intolleranti al lattosio, sostituite il latte con quello che più preferite (se usate il latte di riso, dovreste aumentare un po’ di dose di farina).
