Ora boh spero di non aver sbagliato ricetta, ma comunque fa lo stesso, mal che vada lo chiamerò “piadinato al concentrato di pomodoro” perché esatto, so proprio questi gli ingredienti protagonisti di questo tipo di pane di origine indiana spennellato con del burro, mangiato spesso con delle verdure di accompagnamento ed è proprio quello che mi ha fatto Mukesh quando so andato a Milano a trovarlo. Nella mia versione ho voluto tingerlo con del concentrato di pomodoro perché avevo voglia di farlo rosso ecco. Per fare sti cosini di pane bellini bellini, vi serviranno dello yogurt, del concentrato di pomodoro, padella e le tue mani o la tua planetaria. È semplice da fare e il miei coinquilini l’hanno assaggiati con del chili messicano e chi con della salsiccia e poi io con del capocollo e basilico. Buono è dir poco. Canzone di accompagnamento: “DANGEROUS” dei TEMPEST.
Utensili necessari:
- planetaria o sbattitore
- cucchiai
- bicchiere
- pennello da cucina
- padella antiaderente
- matterello
- canovaccio
- pellicola alimentare
- ciotola
Tempo di preparazione:
🕦 40 minuti (+ 9 ore lievitazione)

Ingredienti per 12 pane naan:
- 550gr farina 00
- 125gr yogurt magro o intero
- 220gr acqua
- 3gr lievito di birra fresco (4gr se in polvere)
- 5gr concentrato di pomodoro
- q.b. olio EVO
- q.b. sale
- q.b. zucchero
Ingredienti spennellamento:
- 100gr olio EVO (o burro)
- 10gr concentrato di pomodoro
- 2 spicchi aglio (oppure aglio in polvere)
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. basilico tritato
- q.b. pepe
- q.b. cipolla in polvere
Procedimento pane naan:
– 1 –
Questo lo possiamo davvero fare tutto a mano anche se io, ovviamente avendo la planetaria, mi sarei messo a farlo a mano? No. Quindi mettiamo in planetaria 550gr di farina, 3gr di lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero e facciamo intanto impastare con il gancio alla velocità minima fino a che il lievito non si mescoli già con la farina. Aggiungiamo poi 125gr di yogurt e 200gr di acqua e facciamo impastare alla velocità medio-bassa per 3 minuti. Nel frattempo sempre in un bicchierino, mettiamo altri 20gr di acqua, 5gr di concentrato di pomodoro ed olio EVO, mescoliamo e aggiungiamolo piano piano mentre stiamo impastando. Mettiamo a velocità media adesso e facciamo impastare fino a che l’impasto non si stacca dalle pareti della planetaria. Adesso è il turno di mettere il sale ed impastiamo un ultima volta.
– 2 –
Pronto ed impastato l’impasto, lo versiamo in una ciotola di vetro, o qualsiasi altro materiale che sia innocuo, leggermente oleata e gli diamo due giri di pieghe così a caso. Copriamo con pellicola e subito di corsa in frigorifero a far lievitare una notte intera. Se avete fretta e furia, fatelo lievitare fino al raddoppio del volume (sulle 3/4 ore).
– 3 –
Passato il tempo di lievitazione che sia frigorifero o fuori, prendiamo l’impasto e lo lavoriamo fino a dargli una forma di un würstel allungato, non così sottile eh, insomma un hotdog spesso. E lo dividiamo in pezzi uguali (vi dovrebbero venire 6 strisce che poi taglierete ancora per la loro metà fino ad ottenere 12 piccoli quadratini). Ecco, con questi quadratini, li lavoriamo con le mani infarinate fino a formare una bella pallina tonda tonda. Fate così per tutte e 12 le palle e una volta finito, cospargiate ancora di farina e coprite con un canovaccio umido. Lasciate lievitare ancora per un’altra ora buona.
– 4 –
La parte ganza: passato il tempo di lievitazione, finalmente l’ultimo, cosa facciamo? Prendiamo il matterello, infariniamo il piano di lavoro e giù a stende sottile sottile le nostre palline di impasto (2/3mm è perfetto) ricordatevi che non devono essere enormi perché vi devono entrare nella padella antiaderente che avreste dovuto mettere a riscaldare già sul fuoco (però sì, è colpa mia che non ve l’ho detto subito maremmina). Non appena la padella è bella calda, cuociamo uno alla volta il nostro pane naan al pomodoro. Giratelo di tanto in tanto e se fa delle grosse bolle, voi giù di cattiveria, le schiacciate piano piano che sennò non si cuoce in modo omogeneo. Attenti a non farli bruciare e continuate così fino a finire tutte e 12 le palline. Una volta pronte, le spennelliamo con il nostro olio o burro aromatizzato.
Procedimento spennellamento:
– 1 –
In un bicchiere o in una ciotolina piccolina, mettiamo i 100gr di olio o di burro (la ricetta originale prevede che si usi il burro, ma io non lo avevo ed essendo bloccato col mal di schiena, so rimasto letteralmente a casa), il concentrato di pomodoro e tutte le spezie. Se usate l’aglio in spicchi, pulitelo bene e sminuzzatelo fortemente prima di inserirlo nell’olio. Date una forte mescolata e ungiamo per bene i nostri pane naan con un pennello da cucina. Dobbiamo letteralmente intingerli nell’olio, devono sapere solo di quello in pratica ecco ahaha.



Decorazione o “almeno ci si prova”:
Io ho decorato con delle misere fogli di prezzemolo e tre fette di capocollo che a mangiarli assieme so stati la fine del mondo. I miei coinquilini invece li hanno assaggiati con del chili di carne e chi con le salsicce. Quindi diciamo che ci stanno bene su tutto anche se andrebbero usati come accompagnamento per le verdure.
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
Ovvio che questi non sono originali perché ho messo il concentrato di pomodoro, ma siccome volevo fa qualcosa di diverso, ho optato per farli così e mi so garbati un botto.
Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido, aggiungete poca poca farina alla volta e vedrete che tutto si sistema: io ho dovuto aggiungere solo 10gr in più, ma l’ho fatto durante l’impastamento sul bancone, cioè ho infarinato quello ed è tutto tornato apposto.
Ovviamente potete assolutamente evitare di mettere il concentrato di pomodoro se non vi garba, vedete voi. Al suo posto potete usare un po’ d’olio aromatizzato con del prezzemolo o con del rosmarino volendo.
