Rotolo Primaverile

Quante volte sbagliate ad arrotolare il rotolo e quindi a romperlo e voi ad arrabbiarvi e piangere sul latte versato. Non vi preoccupate perché è successo anche a me con delle ricette sbagliate, ma questa, dalla quale ho preso ispirazione dai miei amici Chiara e Giovanni (chiarachiasso_ e sugarnanni95 su Instagram) che hanno fatto lo show cooking a Perugia all’Eurochocolate 2023, è parecchio valida: io l’ho cambiata poco poco perché già il loro risultato era più che soddisfacente. Io ho riproposto la versione classica, bianca, con una crema allo yogurt magro e marmellata di ciliegie (prese a sconto, ma ormai lo sapete che ogni cosa che compro è a sconto eheh). La canzone scelta per questa volta è la nuova di August D e di IU “People Pt.2”.


Utensili necessari:


  • planetaria o sbattitore
  • bowl
  • setaccio
  • carta da forno
  • canovaccio
  • grattugia
  • utensili vari

Tempo di preparazione:

🕦 35 minuti



Annunci

Ingredienti rotolo:

  • 4 albumi
  • 4 tuorli
  • 120gr zucchero
  • 55gr farina 00
  • 30gr olio di semi di girasole
  • 10gr olio EVO
  • q.b. scorza limone
  • q.b. sale

Ingredienti mousse yogurt magro:

  • 125gr mascarpone
  • 90gr yogurt magro (un vasetto)
  • 175gr formaggio spalmabile
  • 120gr panna fresca liquida da montare
  • q.b. estratto aroma di vaniglia

Ingredienti decorazione:

  • 280gr marmellata di ciliegie (o qualsiasi altro gusto)
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. foglioline di menta
  • q.b. fragole fresche
  • q.b. marmellata di prima

Procedimento rotolo:

– 1 –

Iniziamo a rompe le 4 uova e a dividere gli albumi dai tuorli. Mettiamo gli albumi in planetaria con 120gr di zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale e facciamo mescolare per 6 minuti fino a che non raggiunge una consistenza lucida, giù di lì.

– 2 –

Setacciamo nel frattempo i 55gr di farina 00. Una volta che gli albumi raggiungono la consistenza desiderata, aggiungiamo i 4 tuorli alla volta e mescoliamo ancora per qualche minuto.

– 3 –

Accendiamo il fondo a 190 gradi, modalità statica, levando tutte le teglie dal forno (se è, lasciate la griglia che non ci serve). Incorporiamo la farina un po’ alla volta e mescoliamo pianissimo dal basso verso l’alto. Aggiungiamo adesso anche i 30gr di olio di semi di girasole ed i 10gr di olio EVO e mescoliamo ancora una volta sempre dall’alto verso il basso, piano piano.

– 4 –

Prendiamo adesso la nostra teglia e foderiamola con della carta da forno (spruzzate anche un po’ di burro spray per farla aderire bene oppure spennellate un po’ di burro con un tovagliolo di carta) e stendiamo e livelliamo il nostro impasto e, ovviamente, facciamo cuocere per 10 minuti nella parte media del forno. Non vi spaventate se durante fine cottura il rotolo si gonfierà formano delle bolle, appena aprirete il forno, boom, si abbassano da sole. Una volta pronto, levatelo subito dalla carta da forno e appoggiatelo su un canovaccio umido dalla parte dove non c’è la carta da forno. Levate la carta da forno, e ricapovolgetelo dall’altro lato sempre sulla carta da forno. Adesso, aiutandovi col canovaccio umido, arrotolatelo su sé stesso (così sarà più semplice dopo arrotolarlo) e lasciatelo riposare per tutto il tempo che preparate la crema.


Procedimento mousse yogurt magro:

– 1 –

In planetaria oppure in una ciotola, mettiamo i 125gr di mascarpone, il vasetto di yogurt magro (90gr), 175gr di formaggio spalmabile e l’estratto di aroma di vaniglia e facciamo mescolare per 5 minuti alla massima velocità.

– 2 –

Abbassiamo la velocità della planetaria al minimo e aggiungiamo a filo i 120gr di panna fresca liquida e una volta messa tutta, mescoliamo alla velocità massima per 1 minuto. Ridiamogli ora un’aggiustata con una spatola e lasciamo per una decina di minuti in frigorifero. Vorrei accennarvi che questa crema light è letteralmente con poco zucchero, ed è proprio per questo che sopra ci verrà messa la marmellata di ciliegie, in modo da unire sia il dolce che il non per nulla dolce.


Procedimento “arrotolamento”:

– 1 –

Prendiamo il nostro rotolo raffreddato, srotoliamolo dal canovaccio e cerchiamo di levare “la pellicina” ambrata che c’è sopra. Se il rotolo vi è venuto bene, si leverà di una semplicità assurda, altrimenti aiutate con un coltellino e con un po’ di pazienza, piano piano la levate tutta. Tagliamo i bordi del rotolo in modo da renderlo un rettangolo pulito, e cospargiamolo di crema allo yogurt magro (con la mia dose, non è avanzata minimamente crema per coprire interamente il rotolo). Una volta ricoperto tutto il rotolo di crema, prendiamo la marmellata di ciliegie (o qualsiasi altro gusto che vi aggrada) e mettiamo uno strato leggero di marmellata (io ho usato quasi 280gr di marmellata) e spennelliamo anche quello su tutto il rotolo. Adesso arriva la parte più difficile: arrotolarlo. Con molta calma, e sempre con l’aiuto del canovaccio umido, formate di nuovo il rotolo e cercate di chiuderlo molto strettamente in modo che non si formino degli spazi troppo aperti all’interno. Se notate che i lati esterni non sono uniformi tra di loro, rislotolatelo piano piano e riprovate fino a che non viene come volete. Mi raccomando aiutatevi col canovaccio e non vi preoccupate se si sporca, dopo lo lavate a 90 gradi con 1200 di centrifuga, modalità espressa e torna come nuovo (il mio si era inzozzato tutto di crema, ma il cencio è ritornato limpido come nuovo).


Annunci


Decorazione o “almeno ci si prova”:

Prendiamo un tagliere od un piatto bello lungo e adagiamolo sopra con molta calma. Prendiamo sempre la nostra marmellata avanzata e mettiamola sopra lungo il centro del rotolo. Decoriamo poi con foglioline di menta e fragole fresche messe un po’ dove più ci aggrada. Io ho spolverato anche mezzo rotolino con dello zucchero a velo, ma se è vi consiglio di farlo come primo passo perché effettivamente sopra la marmellata non aderisce come dovrebbe. Prima di servirlo fatelo assodare un po’ in frigorifero perché ci sono delle marmellate un po’ più liquidine che rilasciano dell’acqua.


Canzone d’ispirazione per questa ricetta


Consigli o piccoli accorgimenti:

Potete dividere il rotolo in due se non avete un piatto abbastanza grande.

Se non avete voglia di levare “la pellicina ambrata”, state attenti perché quando metterete la marmellata e la crema e arrotolate, am poi sbagliate, vi si leverà da sola rimanendo attaccata alla crema e alla marmellata.

Annunci

Una replica a “Rotolo Primaverile”

Lascia un commento