Pasquamisù

Tra un po’ è Pasqua e siccome tipo già da gennaio hanno messo le uova nei supermercati, beh pazzi, mi so portato avanti con poco anticipo e ho fatto un tiramisù al pistacchio dentro ad un uovo di pasqua. Questa è una di quelle ricette che ho sempre voluto fare sin da quando ero piccolo quando mi regalavano sempre le uova maxi (adesso sono cresciuto e le uova di cioccolato me le compro da solo, ma la versione a sconto da 250gr) e sempre a sconto avevo trovato un vasetto di crema al pistacchio e quindi ecco qui questa semplice fusione tra gli sconti. Ho pastorizzato le uova con lo sciroppo di acqua e zucchero così non ci sentiamo male e possiamo passare pasqua senza dolori e pianto. Ho bagnato i savoiardi con del latte di riso così potete far assaggiare ai vostri figlioli nuovi gusti (in verità è una scusa per dire che non bevo caffè e avevo solo il latte di riso in casa eheh) e sbizzarritevi con anche altri gusti per la crema al mascarpone. La nuova canzone di accompagnamento questa volta è delle IVE che hanno appena pubblicato “Kitsch”, anche se in verità a fare questa ricetta mi sono venuti in mente i BIGBANG & 2NE1 con “LOLLIPOP” che è la stessa canzone che portai per la mia laurea. Ah, quanti ricordi… Buona Pasqua comunque a tutti raga.


Utensili necessari:


  • planetaria o sbattitore
  • cucchiai
  • termometro da cucina
  • leccapentole
  • coltelli e guanti
  • setaccio
  • pentolino
  • utensili vari

Tempo di preparazione:

🕦 25 minuti



Annunci

Ingredienti crema mascarpone pistacchio:

  • 2 uova
  • 60gr zucchero
  • 330gr mascarpone
  • 90gr crema di pistacchi

Ingredienti sciroppo per uova:

  • 60gr zucchero
  • 20gr acqua

Ingredienti decorazione e interno:

  • 1 uovo di cioccolato da 250gr o più
  • 10 savoiardi
  • q.b. latte di riso (facoltativo)
  • q.b. cacao amaro in polvere
  • q.b. granella di pistacchi
  • q.b. foglioline di menta

Procedimento pastorizzazione uova e crema:

– 1 –

Se non vuoi star male, iniziamo con la pastorizzazione delle uova: in planetaria mettere le 2 uova assieme ai 60gr di zucchero e montate alla massima velocità per una decina di minuti. Nel mentre che le uova stanno montando, prendiamo un pentolino e mettiamoci dentro 60gr di zucchero assieme ai 20gr di acqua e a fiamma medio/bassa aspettiamo che lo sciroppo arrivi alla temperatura di 121 gradi (ecco a cosa serve il termometro da cucina).

– 2 –

Appena lo sciroppo arriva a temperatura, spengiamo la fiamma, e versiamo dentro alla nostra planetaria (in questo passaggio abbassate la velocità delle fruste sennò lo sciroppo schizza da ogni parte e pastorizza solo le pareti della bowl della planetaria invece che le nostre uova) e lasciamo continuare a mescolare fino a che la nostra bowl non si raffredda del tutto (la mia ci ha messo 8 minuti in quanto la quantità di uova non è così elevata)

– 3 –

Adesso aggiungiamo i 330gr di mascarpone e i 90gr di crema di pistacchi e diamogli un’altra mescolata fino ad avere un composto bello spumoso e voluminoso che vi viene voglia di mangiarvelo tutto, ma invece non potete perché dovete farcire l’uovo.

– 4 –

Intanto potete spaccare l’uovo di pasqua e rimanerci male per la sorpresa e mentre fate ciò, in un ciotolino mettiamo un po’ di latte di riso, o qualsiasi altro latte vogliate, per poterci bagnare i savoiardi.


Procedimento ripieno uovo di cioccolato:

– 1 –

Con il nostro uovo di cioccolato diviso in due, prendiamo un cucchiaio e cospargiamo l’interno dell’uovo con un po’ di crema di mascarpone al pistacchio. Immergiamo un savoiardo alla volta dentro al nostro uovo (3 sulla base e 2 sulla cima per uovo) e copriamo con la crema di nuovo fino a non far vedere minimamente i savoiardi nascosti. Il savoiardo inzuppato comunque non deve rompersi sennò vol dire che lo avete bagnato troppo, tenetelo tipo 2/3 secondi per lato oppure 5 secondi se immerso del tutto.

– 2 –

Quindi ricapitolando: piccolo strato di crema nella base, 3 savoiardi bagnati al centro, crema di nuovo fino a coprire i savoiardi, altri due savoiardi bagnati ed altra crema fino a coprire totalmente i savoiardi.



Decorazione o “almeno ci si prova”:

Finito di riempire le uova con la crema ed i savoiardi, prendiamo il setaccio e cospargiamo con del cacao amaro in polvere e concludiamo con una bella spolverata di granella di pistacchi. Decoriamo mettendo un po’ di savoiardi a caso visto che non esistono savoiardi sfusi e mi ritrovo con una mensola piena di savoiardi che chissà quando riuserò di nuovo, e mettiamo le mie immancabili foglioline di menta. Fatelo riposare un paio d’ore in frigo prima di assaggiarlo in modo che il savoiardo si sia inumidito per bene e poi vi giuro che è proprio pronto per essere mangiato e gustato a dovere, buona preparazione per la Pasqua raga.


Canzone d’ispirazione per questa ricetta


Consigli o piccoli accorgimenti:

Sbizzarritevi sia con il gusto del ripieno che con la scelta dell’uovo di cioccolato, potete prenderne uno totalmente al pistacchio oppure, se vi garbano gli sconti come me, prendete solamente quelli a sconto per fare un “Pasquamisù” low cost.

Se volete perdere meno tempo, potete comprare le uova già pastorizzate e procedere normalmente evitando di usare e/o comprare il termometro da cucina per fare lo sciroppo di acqua e zucchero.

Con queste dosi riempirete benissimo 3 pezzi di metà uovo (quindi una metà di uovo di cioccolato rimarrà vuota e potete mangiarla tadannn).

Ho bagnato i savoiardi col latte di riso perché non mi garba il caffè, ma questo non significa che dovete fare come me, e se vi garba il classico gusto di caffè, fate la stessa quantità di latte e caffè assieme eheh.

Annunci

Una replica a “Pasquamisù”

Lascia un commento