Per la festa delle donne non volevo fare la solita torta mimosa, ma qualcosa di più semplice… molto più semplice e così ho optato per delle semplici crêpes con crema pasticcera all’arancia in modo che potessi mangiarle con i miei coinquilini a Venezia. La crema l’ho aromatizzata con della marmellata all’arancia a sconto perché, beh sì ovvio raga, lo sapete che se non è a sconto io non lo compro. Comunque ovviamente potete aromatizzare la crema con qualsiasi altro gusto preferite e potete fare anche le crêpes al cioccolato volendo, vedete voi assolutamente. Fate poi assaggiare queste piccole bontà alla vostra nonna, mamma, zia, nipote, gatto, toro, insomma a chi volete bene. La canzone di accompagnamento è “SHOOTING STAR” delle XG. Buona festa della donna raga 😀
Video ricetta “Ale in the World” – YouTube
Utensili necessari:
- planetaria o sbattitore
- bowl
- padella antiaderente
- setaccio
- frusta grande
- pellicola alimenti
- grattugia
- utensili vari
Tempo di preparazione:
🕦 1 ora (+ 2/3 ore raffreddamento crema)

Ingredienti impasto crêpes:
- 160gr uova (3 uova)
- 5gr olio
- 350gr latte
- 190gr farina 00
- 40gr zucchero
- q.b. scorza arancia
Ingredienti crema pasticcera all’arancia:
- 3 uova
- 270gr latte
- 50gr zucchero
- 35gr farina 00
- 110gr marmellata di arance
- q.b. scorza arancia
Procedimento crema pasticcera all’arancia:
– 1 –
In un pentolino mescola le uova con lo zucchero e la farina setacciata e inizia a mescolare. Versa il latte e a fuoco basso fai cuocere dolcemente mescolando con la frusta sempre.
– 2 –
Una volta che si è addensata mettere la marmellata e ridiamoli una bella mescolata. Copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare.
– 3 –
Prima di metterla dentro alle crêpes, ridiamogli una bella mescolata.
Procedimento crêpes:
– 1 –
Sbatti le uova con zucchero, scorza d’arancia e latte. Setaccia la farina e mettila piano piano nel composto. Mescola e appena si addensa, copri anche questa con la pellicola a contatto e lascia riposare in frigo minimo 30 minuti.
– 2 –
Scalda una padella con poco burro, e versa un quantitativo che più preferite (in base alla grandezza della padella ovvio). Aiutati con una spatola per staccare i bordi dalla padella. Appena inizia a fare le bolle d’aria, è pronta per essere girata.
– 3-
Dovrebbero venire con questa dose ben 10/11 crêpes, servitele ben calde e se volete potete spolverare con del cacao in polvere 🙂



Decorazione o “almeno ci si prova”:
Spolvera con del cacao se vuoi e presenta il piatto con un cucchiaio accanto di crema pasticcera all’arancia.
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
La prima crêpes di solito viene malissimo e burrosa, quindi non ci rimanere male eheheh.
Se ci sono troppi grumi sia nell’impasto che nella crema pasticcera, puoi benissimo usare il frullatore a immersione e levare ogni grumi presente.
Se vuoi le crêpes al cacao sostituisci 30gr di farina 00 con del cacao amaro in polvere.
