Pink Fiesta & Cake Pops

Le feste stanno finendo, oppure quasi iniziando, dipende da cosa festeggiate (io festeggio se passo un esame quindi ecco festeggio di rado ahahahah) comunque se per carnevale e San Valentino vi siete dati da fare coi dolci, molto probabilmente vi saranno avanzati un botto di scarti che non saprete come disfarvene ed è qui che entro in gioco io con due ricette semplici semplici: cioè una è più semplice, l’altra un po’ così così. Io comunque qui a Venezia mi sto divertendo e mi trovo anche molto bene coi miei coinquilini e proprio ieri l’altro sera ho parlato tutto il tempo in spagnolo ed è subito FIESTA! Diciamo che sono un chiacchierone e la canzone di Park Hijoon “Talk to me” ci sta proprio a pennello 😎


Utensili necessari:


  • planetaria o sbattitore
  • 2 bowl
  • frullatore a immersione
  • sac à poche
  • carta da forno
  • coltelli e guanti
  • setaccio
  • pentolino
  • teglia forno
  • utensili vari

Tempo di preparazione:

🕦 1 ora e 30 minuti (+ 1 ora in congelatore)



Annunci

Ingredienti cake rosa:

  • 4 uova
  • 130gr zucchero
  • 120gr farina 00
  • 1 cucchiaino estratto aroma di vaniglia
  • q.b. colorante rosso alimentare in gel
  • q.b. sale

Ingredienti crema al latte:

  • 100gr panna fresca liquida da montare
  • 250gr latte parzialmente scremato
  • 50gr zucchero
  • 15gr fecola patate
  • 25gr amido di mais

Ingredienti cake pops:

  • 110gr avanzi di torta
  • 95gr di crema di nocciole o altri gusti preferiti
  • 100gr di crema al latte avanzata

Ingredienti ganache al cioccolato fondente:

  • 300gr cioccolato fondente
  • 280gr panna fresca liquida da montare

Procedimento cake rosa:

– 1 –

Dobbiamo assolutamente rompere le 4 uova perché il guscio non ci serve da mangiare e mettiamo sia il tuorlo che l’albume dentro ad una planetaria assieme ai 130gr di zucchero ed un pizzico di sale e facciamo montare alla massima velocità per 10 minuti o almeno fino a che non risulta bello spumoso e voluminoso. Dopodiché ci mettiamo il cucchiaino di estratto aroma di vaniglia.

– 2 –

Comunque nel frattempo che le uova stanno montando, iniziate a mettere a carta da forno sulla teglia che vi danno quando comprato il forno appunto, sennò potete usare anche una teglia per lasagne grande. Dopo comunque dobbiamo anche setacciare i 120gr di farina 00.

– 3 –

Preriscaldiamo adesso il forno a 180 gradi, modalità statica. Una volta che le nostre uova e lo zucchero sono belli voluminosi, incorporiamo piano piano la farina un po’ alla volta e mescoliamo con quel famoso “basso verso alto” con l’aiuto di una spatola e facciamo così fino a finire tutta la farina e mescoliamo fino ad avere un composto bello amalgamato. Adesso aggiungiamo anche il colorante rosso in gel alimentare fino a che non raggiungiamo la tonalità di rosa che desideriamo. Mescoliamo un altro po’ sempre delicatamente e versiamo poi nella teglia ricoperta con la carta da forno.

– 4 –

Cuociamo per 25 minuti nella parte centrale (fate sempre, ovvio, la prova dello stecchino o spaghetto per vedere se è cotta o meno). Fate raffreddare e poi procediamo con i tagli delle “fette”. E proprio mentre raffredda, prepariamo la crema al latte e la ganache al cioccolato fondente. Continuo in “Decorazione o “almeno ci si prova”” eheheh.


Procedimento crema al latte:

– 1 –

Senza stare a mattire, facciamo tutto all’interno di un pentolino: facciamo scaldare i 250gr di latte parzialmente scremato e i 100gr di panna fresca liquida e appena inizia a sobbollire aggiungiamo i 25gr di amido di mais e i 15gr di fecola di patate setacciati assieme ai 50gr di zucchero. Mescolate energicamente con una frusta e se si dovessero formare dei grumi potete sempre utilizzare un frullatore a immersione per eliminarli. Una volta pronta, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare fino al suo utilizzo.


Procedimento ganache cioccolato fondente:

– 1 –

Tagliamo a pezzettini i 300gr di cioccolato fondente e lo mettiamo da parte da solo.

– 2 –

In un pentolino scaldiamo i 280gr di panna fresca che non appena raggiunge il bollore verseremo sul nostro cioccolato e con una spatola (ho detto spatola e non frusta, quindi ecco sta attento) iniziamo a mescolare piano piano fino a che non inizia a formarsi la ganache al cioccolato. Copriamo con pellicola a contatto e lasciamola intiepidire a temperatura ambiente.


Procedimento cake pops:

– 1 –

La parte più divertente e rilassante: mettetevi i guanti e sbriciolate come se non ci fosse un domani i 110gr di impasto avanzato (cotto, ovvio) delle vostre torte e riducetelo in polvere. Aggiungete poi anche 95gr di crema di nocciole o altri gusti spalmabili che vi piacciono e infine 100gr di crema al latte avanzata (se vi avanza ovvio, è facoltativo diciamo, però non vi posso negare che gli dà quel gusto dolce in più che fa comodo alle papille gustative) e mescolate ancora per bene.

– 2 –

Sempre coi guanti adesso formiamo delle palline dal peso totalmente casuale perché figuriamoci se ora ci mettiamo a fare le cose tutte uguali, cioè, chi è che ha voglia? Una volta formate le mettete da parte su una gratella per dolci e quando le avete fatte tutte, boom! Via con la ganache al cioccolato fondente. Fateli un po’ rassodare prima di mangiarli e se volete, sopra potete decorarli come più vi pare.


Annunci


Decorazione o “almeno ci si prova”:

Appena il cake rosa si sarà raffreddato, lo tagliamo in quante più fette pari vogliamo, io ho fatto dei rettangoli grandi quanto un telefono normale (non i modelli Plus o Max per intenderci ahahah). Con una sac à poche ho messo dentro la crema al latte che ho messo sopra alle mie fette di cake rosa e chiuse di nuovo. Poi cosa ho fatto? Ho messo le “fieste” in congelatore per un’ora in modo che si assodassero per bene e poi perché così la ganache si attacca meglio. Le lasciamo raffreddare totalmente e se la crema al latte ha ceduto, con un coltello possiamo levare la parte in eccesso e visto che è congelata si leverà anche meglio e subito. Passiamo così subito alla decorazione: versiamo la ganache al cioccolato anche sopra ai nostri rettangolini e li rimettiamo in frigo. Con la ganache al cioccolato avanzata la riusiamo per fare la decorazione sopra un po’ così a caso come ci sentiamo ispirati in quel momento (potete usare una sac à poche per fare la decorazione oppure andate a cuore e usate un cucchiaino, come più preferite ecco). Queste piccole merende sono ideali per i bambini, se ne avete ovvio, oppure per mangiarli da soli guardando una pianta e pensando al futuro ahahaha (non che io lo abbia fatto, ovvio).


Canzone d’ispirazione per questa ricetta


Consigli o piccoli accorgimenti:

Se avete più impasto avanzato per fare i Cake Pops, usatelo pure perché tanto quello si fa pure ad occhio, so stato pignolo io che ho pesato il mio di avanzo.

Attenti a non cuocere troppo il cake perché se diventa troppo biscottoso, poi si spezza e ci rimanete male, quindi state attenti anche perché essendo uno strato sottile, cuoce subito ecco.

Aromatizzate la crema al latte come più preferite, potete farla anche al cioccolato aggiungendo 100gr di cioccolato fondente oppure 20gr di cacao amaro in polvere.

Attenzione: i Cake Pops creano dipendenza… ne ho mangiati 11 mentre li preparavo e me ne vergogno tantissimo.

Annunci

Lascia un commento