Che tu passi un San Valentino da solo oppure da solo oppure, anche, da solo, questo dolce fa al caso tuo. Se invece sei follemente innamorato e non fai altro che sognare un matrimonio con la tua dolce metà, beh col tortino dal cuore morbido al cioccolato non potrà altro che dirti di sì oppure no in caso di intolleranza al cioccolato, ma questo te lo dovevi assolutamente aspettare figuriamoci. Comunque no, a parte gli scherzi, il tortino è tra i miei dolci preferiti, quello che uso per descrivere il mio carattere: all’esterno vorrei essere forte e corazzato, una persona coi nervi saldi e tosta ed invece sono proprio un tenerone sensibile che si commuove per ogni cosa probabilmente. Ho voluto usare il cioccolato al latte che è il mio preferito e perché appunto dobbiamo essere dolci per questo piccolo giorno (volevo dire “più dolci” perché bla bla bla non si ama solo per San Valentino, bla bla bla, ho fame). Con queste dosi dovrebbero venire circa 14 tortini (dipende da quanto sono grandi gli stampi ovvio), io ne ho fatti così tanti perché ero stato invitato a Milano e quindi mi so dato alla pazza gioia e l’ho fatti assaggiare a diversi amici ecco, quindi, se è, dimezzate pure le dosi. Ritornano a gran mia voglia i TXT con “I Know I Love You” che ci sta azzeccata fin troppo. Buona festa degli innamorati a tutti raga ❤️
Utensili necessari:
- planetaria o sbattitore
- bowl grande
- setaccio
- coltelli e varie
- pirottini
Tempo di preparazione:
🕦 10 minuti (+ 15 minuti cottura)

Ingredienti tortini:
- 390gr cioccolato al latte
- 240gr burro
- 225gr zucchero semolato
- 6 uova
- 100gr farina 00
- q.b. scorza arancia
Ingredienti decorazioni:
- q.b. zucchero a velo
- q.b. foglie d’oro (facoltativo)
- q.b. burro
- q.b. cacao amaro in polvere
- q.b. farina 00
Procedimento tortini:
– 1 –
Facciamo sentire già il nostro amore caliente e quindi sciogliamo i 390gr cioccolato e i 240gr di burro a bagno maria o in microonde e mescoliamo di tanto in tanto. Aggiungiamo 225gr di zucchero (mescoliamo sempre ovviamente) e adesso aggiungiamo anche le uova, però uno ad uno, e inseriamo l’uovo successivo solo dopo che l’uovo precedente è stato completamente assorbito nell’impasto e continuiamo a mescolare. Se la vostra dolce metà vi ama tanto, fate un po’ per uno, e fate un po’ cambio durante la mescolata. Adesso aggiungiamo le scorze d’arancia o altri aromi che più preferite, setacciamo e aggiungiamo i 100gr di farina 00 e mescoliamo ancora una volta fino ad ottenere un impasto bello amalgamato e omogeneo.
– 2 –
Accendiamo il forno a 180 gradi, modalità statica. Nel frattempo prendiamo i nostri stampini, li imburriamo e li cospargiamo con un po’ di cacao amaro e farina 00 (io ho fatto totalmente cacao amaro e sembra che si sia creata una sorta di pellicolina protettiva, come se proteggesse il vero colore del tortino, bellino da vedere, ma la gente potrebbe credere che sia bruciato, cosa che non è minimamente). Copriamo i pirottini fino a quasi l’orlo (lasciamo all’incirca mezzo centimetro dalla fine del pirottino), appoggiamoli sulla teglia e, appena il forno raggiunge la temperatura giusta, mettiamo in forno e facciamo cuocere circa 14/15 minuti (dipende ovviamente dal forno). Una volta levati dal forno, li facciamo un po’ raffreddare e sformiamo dallo stampo quando sono ancora tiepidi. Spolverata di zucchero a velo e tadan, pronti per voi. Se poi volete fare una figura ancora più bella: aggiungete un po’ di foglie oro.



Decorazione o “almeno ci si prova”:
Se vi piace, aggiungete un po’ di frutti di bosco per decorare in modo carino il piatto da portata. Va bene anche semplicemente lo zucchero a velo, ma se vogliamo concludere per bene la nostra mangiata, più bello è il piatto e più contenti sarete.
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
Fate una prova per capire quanto è potente il vostro forno: lasciamo cuocere un pirottino per 13 minuti e controllate come viene, se dovesse essere troppo liquido, levatene un altro a 14 minuti e fate la stessa cosa di controllo. Controllate i pirottini fino a che non sformate quello giusto alla temperatura che avete trovato giusta insomma.
Se usate il cioccolato fondente, cuocete invece per 12/13 minuti facendo sempre le famose prove per vedere quale più vi aggrada.
Attenti se lo volete mangiare appena sformato perché il cuore morbido all’interno è rovente ed io non so perché l’ho voluto assaggiare subito ahahah.
