Quest’anno divento vecchissimo ed infatti ho festeggiato ieri i miei 25 anni. Era da tanto che volevo fare una Red Velvet, ma siccome il colore è venuto un po’ smorto, ho totalmente cambiato titolo eheheh. Con questa torta alle fragole, di cui sono allergico e quindi non mangerò, lamponi e cocco, è perfetta per fare bella figura (non per il mio compleanno ovvio ahahah). È parecchi semplice perché racchiude molte preparazioni base e quindi uno non ammattisce in cucina. Per festeggiare ovviamente ho messo a tutto volume “BIRTHDAY” di JEON SOMI. Auguri a tutte le persone che festeggiano oggi il proprio compleanno.
Utensili necessari:
- planetaria o sbattitore
- bowl
- utensili varie
- sac à poche
- carta da forno
- coltelli e varie
- setaccio
- coppapasta 16cm
- teglia a cerniera 18cm diametro
Tempo di preparazione:
🕦 1 ora e 20 minuti

Ingredienti cake rosso:
- 5 uova
- 160gr zucchero
- 145gr farina 00
- 5gr cacao in polvere
- 1 cucchiaino estratto aroma di vaniglia
- q.b. colorante rosso alimentare in gel
- q.b. sale
Ingredienti purea frutti rossi:
- 100gr di lamponi freschi
- 100gr di fragole fresche tagliate a cubetti
- 30gr acqua
- 20gr zucchero semolato
- q.b. succo di limone
Ingredienti crema al cocco e mascarpone:
- 250gr mascarpone
- 50gr zucchero semolato
- 150gr formaggio spalmabile
- 50gr cocco rapé
- 250ml panna fresca liquida da montare
Ingredienti decorazione e bagna:
- q.b. fragole
- q.b. lamponi
- q.b. foglioline di menta
- q.b. latte o sciroppo con acqua e zucchero
Procedimento cake rosso:
– 1 –
Dobbiamo assolutamente rompere le 5 uova perché il guscio non ci serve da mangiare e mettiamo sia il tuorlo che l’albume dentro ad una planetaria assieme ai 160gr di zucchero ed un pizzico di sale e facciamo montare alla massima velocità per 10 minuti o almeno fino a che non risulta bello spumoso e voluminoso. Dopodiché ci mettiamo il cucchiaino di estratto aroma di vaniglia.
– 2 –
Comunque nel frattempo che le uova stanno montando, iniziate a setacciare la farina e ad imburrare lo stampo a cerniera di 18cm oppure con la carta da forno che facciamo prima (ho scoperto invece che gli stampi in silicone non hanno bisogno di nulla, cioè ci si può buttare l’impasto direttamente e non lo sapevo minimamente, wow ecco). Comunque noi non siamo ancora a quella fase, dobbiamo anche setacciare i 145gr di farina e i 5gr di cacao.
– 3 –
Preriscaldiamo adesso il forno a 180 gradi, modalità statica. Una volta che le nostre uova e lo zucchero sono belli voluminosi, incorporiamo piano piano la farina e, santo cielo, mi raccomando piano piano, aggiungiamo la farina un po’ alla volta e mescoliamo con quel famoso “basso verso alto” con l’aiuto di una spatola e facciamo così fino a finire tutta la farina e mescoliamo fino ad avere un composto bello amalgamato. Adesso aggiungiamo anche il colorante rosso in gel alimentare fino a che non raggiungiamo la tonalità di rosso che desideriamo. Mescoliamo un altro po’ sempre delicatamente e versiamo poi nello stampo imburrato e infarinato oppure ricoperto con la carta da forno.
– 4 –
Cuociamo per 45 minuti nella parte centrale (fate sempre, ovvio, la prova dello stecchino o spaghetto per vedere se è cotta o meno). Va ovviamente fatta raffreddare prima di levarla dallo stampo e procedere con i tagli degli strati. E proprio mentre raffredda, prepariamo la purea di frutti rossi e la crema al cocco e mascarpone. Il procedimento finale per la torta lo trovate a “decorazione o “almeno ci si prova””.
Procedimento purea ai frutti rossi:
– 1 –
Semplice semplice: in un pentolino piccolino mettiamo i 30gr di acqua, i 20gr di zucchero e il succo di limone. Tagliamo a pezzi i 100gr di fragole e lamponi e portiamo tutto a ebollizione. Una volta che la frutta si sarà tipo spappolata (una 10ina di miniti buoni buoni), lasciamo raffreddare a temperatura ambiente oppure, come ho fatto io, ho messo il pentolino nel lavandino con dell’acqua fredda (ovviamente non ho fatto arrivare l’acqua fino alla cima del pentolino, ma fino a metà pentolino ecco).
Procedimento crema al cocco e mascarpone:
– 1 –
Versiamo in una ciotola 250gr di mascarpone, 50gr di cocco rapé, 150gr di formaggio spalmabile e 50gr di zucchero e facciamo montare alla velocità minima per 3 minuti.
– 2 –
Aggiungiamo adesso a filo 250ml di panna fredda di frigo e montiamo alla massima velocità per 2 minuti. Mettiamo a in una sac à poche con un beccuccio bellino a stella o tondo e lasciamo in frigorifero fino al suo utilizzo.



Decorazione o “almeno ci si prova”:
Appena il cake rosso si sarà raffreddato, lo tagliamo in quanti strati vogliamo (io personalmente ne ho fatti 3) e ho usato il coppapasta di 16cm in modo da tagliare la parte marroncina esterna. Tagliate ovviamente la cupola sopra al cake se mai vi fosse spuntata. Poggiamo la base del cake su un piattino dorato e bagniamola con del latte o con lo sciroppo di acqua e zucchero, facciamo gli spunzoni con la crema al cocco e mascarpone per tutto il perimetro esterno mentre invece al centro mettiamo pochi spunzoni che poi schiacceremo col cucchiaio e vi spiego il perché. Perché appunto ora con un cucchiaio mettiamo sopra la purea di frutti rossi (io ho messo 3 cucchiai a strato) potete abbondare se volete, ma non se poi la purea fuoriesce, quindi vedete voi davvero raga. Chiudiamo con l’altro strato del cake e riprocediamo con lo stesso procedimento che abbiamo appena fatto. La decorazione della cima della torta la potete davvero fare come più vi aggrada: io ho fatto degli spunzoni a caso con sempre la boccuccia tonda per poi cambiarla e mettere quella a stella. Nel centro ho messo la purea di frutti rossi avanzata e ho decorato con delle fragole sia intere che a pezzi (che ho ben lavato) e con dei lamponi e, come sempre, le immancabili foglioline di menta.
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
Non vi ci azzardate minimamente ad aprire il forno con dentro il cake prima che passino 30 minuti che sennò vi si smonta e vi tocca rifarla da capo.
La bagna io l’ho fatta non alcolica perchè non si sa mai se anche un bambino poi la volesse assaggiare ahaha.
Se volete potete evitare di mettere il cacao e fare totalmente col colorante, di sicuro la torta risulterà molo più rossa. Oppure potete usare anche altri coloranti.
La crema al cocco e mascarpone la potete fare anche al cioccolato volendo, basta che aggiungete 100gr di cioccolato sciolto a temperatura ambiente alla crema.
