Quando penso alla besciamella penso solo alle lasagne e niente altro più… (stessa cosa che ho scritto per la “besciamella alla panna” anche perché la base è quella tatatataaaan) forse, sì, ai cannelloni o alle crespelle, ma poi basta davvero. In questa versione uso solo il latte invece che fare metà con panna e latte perché tanto è già saporita di suo. Questa versione è un po’ più solida e non rimane appunto liquidina. Se la desiderate un po’ più “sciolta” aggiungete altri 300ml di latte. Canzone di accompagnamento “Red Flavor” delle Red Velvet.
Utensili necessari:
- padelle varie
- setaccio (facoltativo)
- frusta
- pellicola
- mestoli vari
- tagliere
Tempo di preparazione:
🕦 20 minuti

Ingredienti besciamella:
- 800ml latte parzialmente scremato
- 150gr burro
- 10gr olio EVO
- 150gr farina 00
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
- q.b. pepe nero in polvere
- q.b. peperoncino macinato in polvere
Ingredienti base pomodoro e cipolla:
- 1 cipolla rossa
- 200gr pomodori ciliegino
- q.b. olio EVO
- q.b. sale
- q.b. zucchero
Procedimento besciamella:
– 1 –
A fuoco basso mettete in un pentolino 800ml di latte e nel frattempo iniziate a far sciogliere 150gr di burro assieme ai 10gr di olio EVO.
– 2 –
Con l’aiuto di un setaccio, ma anche no visto che io non l’ho usato e non sono venuti minimamente i grumi (dalla foto sembra un grumaio, ma non ce ne so venuti, è solo molto densa come se ci avessi messo molto formaggio). Alziamo a fiamma massima il pentolino di latte. Mettiamo a pioggia (un po’ alla volta) i 150gr di farina setacciata o meno e con l’aiuto di una frusta giriamo sempre sempre fino a far creare il famoso roux (che io volendo chiamerò “farina gialla” in ricordo del piccolo me bambino che non sapeva nulla e tagliava solo pomodori).
– 3 –
Abbassiamo la fiamma a minimo della nostra “farina gialla” (roux) e mettiamo metà quantitativo di latte caldo e mescoliamo energicamente sempre con la frusta in modo da evitare grumi. Adesso possiamo metter anche l’altra parte restante di latte e cuociamo a fiamma viva continuamente girando sempre con la frusta.
– 4 –
Sono solito ad aggiungere proprio a fine, tutte le spezie che in queste caso erano il sale, la noce moscata, il pepe e anche un po’ di peperoncino macinato in polvere. Noterete che comunque la besciamella sarà pronta non appena inizierà tipo a sobbollire e quindi a scoppiare bolle di crema e sporcherà tutta la cucina ecco. Per non farla seccare, coprite con pellicola a contatto e iniziate a tagliare i pomodorini e la cipolla che poi uniremo qui dentro.
Procedimento base pomodoro e cipolla:
– 1 –
Tagliamo a cubetti finemente, oppure a caso, la cipolla e i pomodorini ciliegino. Li mettiamo in una padella con abbondante olio EVO (perché è troppo buono), un pizzico di sale e zucchero e cuociamo fino a che la cipolla non assume un colore bruno e i pomodorini non iniziano a sfaldarsi.
– 2 –
Adesso, con molta eleganza, li buttiamo dentro alla besciamella appena preparata (levando la pellicola sopra ovvio, ci mancherebbe altro) e diamo una bella mescolata per far amalgamare tutti gli ingredienti e dovremmo aver finito ecco. Assaggiatela ancora per vedere se vi garba di sapore oppure se dobbiamo aggiungere qualche altra spezia.



Utilizzi:
C’è chi la mangia anche a cucchiaiate e ciò è buffo, ma non biasimo nessuno perché una volta l’ho fatto pure io ahahah. Io comunque vi consiglio di usarla per le lasagne comunque anche se una volta l’ho usata per riempire dei panini a latte che erano venuti davvero stramega buoni che sembravano piccole pietre laviche in quanto si erano crepate e fuoriusciva tutta la besciamella al pomodoro. Li devo rifare assolutamente… Oddio chissà se ci stanno bene dei crostini con la besciamella magari al formaggio oddiooooo.
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
Non ce ne sono, o almeno boh. Cioè è una besciamella, state attenti a non bruciarla sotto il fondo della padella, per questo dovete davvero mescolare con la frusta sempre e attentamente.
