Lamponi costosi

Questa raga è una delle primissime torte che avrei voluto fare e diciamo anche una delle primissime foto da pubblicare con la mi faccia ed infatti a riguardare la location, quel tavolo è decisamente spoglio senza nemmeno una piantina bellina… che tristezza. Ah, e proprio parlando i tristezza mi ricordo che presi gli unici lamponi non a sconto e quindi ecco perché la tristezza. Però posso rassicurarvi che ora il prezzo dei lamponi è sceso e infatti proprio l’altro giorno ho preso una vaschetta da 250gr a tipo 2,50€ prezzo che mi pare più che ottimo anche perché ve ne serviranno di lamponi qui. La torta invece è molto semplice: pan di spagna al limone, crema mascarpone cioccolato e ribes decorato con glassa a specchio al cioccolato e lamponi sopra. Per questa torta ho scelto “Lover Like Me” di CL perché mi sa di canzone che ci sta molto bene e si intona col rosso. Non so perché, ma boh ecco ahahah.


Utensili necessari:


  • planetaria
  • grattugia
  • carta da forno
  • coltelli e fruste varie
  • stampo 16cm diametro
  • setaccio
  • sac à poche
  • termometro
  • gratella per dolci

Tempo di preparazione:

🕦 1 ora e mezzo

Siccome c’è da fare la glassa a specchio che per essere usata in modo ottimale dovrebbe stare un giorno in frigo, vi consiglio, se la volete fare subito la torta perché siete impazienti e non vedete, santo cielo, l’ora di mangiare sta torta, beh. Iniziate subito con la glassa e la fate riposare in frigo un bel po’ di tempo ecco.



Annunci

Ingredienti pan di spagna al limone:

  • 3 uova
  • 100gr zucchero
  • 90gr farina 00
  • 1 limone (scorza)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • q.b. sale

Ingredienti crema mascarpone al cioccolato e ribes:

  • 300gr mascarpone
  • 50gr zucchero a velo
  • 75gr cioccolato fondente
  • 110ml panna fresca liquida da montare
  • q.b. ribes

Ingredienti glassa traslucida:

  • 120gr panna fresca liquida da montare
  • 180gr di zucchero
  • 140gr acqua
  • 60gr cacao amaro
  • 20gr cioccolato fondente
  • 10gr gelatina in fogli

Procedimento pan di spagna al limone:

– 1 –

Dobbiamo assolutamente rompere le 3 uova perché il guscio non ci serve da mangiare e mettiamo sia il tuorlo che l’albume dentro ad una planetaria assieme ai 100gr di zucchero ed un pizzico di sale e facciamo montare alla massima velocità per 8/10 minuti o almeno fino a che non risulta bello spumoso e voluminoso. Dopodiché ci mettiamo la scorza del limone e il cucchiaio di estratto aroma di vaniglia.

– 2 –

Comunque nel frattempo che le uova stanno montando, iniziate a setacciare la farina e ad imburrare lo stampo a cerniera di 16cm oppure con la carta da forno facciamo prima, mentre invece ho scoperto che gli stampi in silicone non hanno bisogno di nulla, cioè ci si può buttare l’impasto direttamente e non lo sapevo minimamente, wow ecco. Comunque noi non siamo ancora a quella fase, dobbiamo anche setacciare i 90gr di farina 00.

– 3 –

Preriscaldiamo adesso il forno a 180 gradi, modalità statica. Una volta che le nostre uova e lo zucchero sono belli voluminosi, incorporiamo piano piano la farina e, santo cielo, mi raccomando piano piano, aggiungiamo la farina un po’ alla volta e mescoliamo con quel famoso “basso verso alto” con l’aiuto di una spatola e facciamo così fino a finire tutta la farina e mescoliamo fino ad avere un composto bello amalgamato che verseremo nello stampo ovviamente adesso ecco.

– 4 –

Cuociamo per 45 minuti nella parte centrale (fate sempre, ovvio, la prova dello stecchino o spaghetto per vedere se è cotta o meno). Va ovviamente fatta raffreddare prima di levarla dallo stampo e procedere con i tagli degli strati. E proprio mentre raffredda, prepariamo la crema al mascarpone al cioccolato e ribes.


Procedimento crema mascarpone al cioccolato e ribes:

– 1 –

Fa tutto la planetaria oppure le vostre mani con la frusta e versiamo in una ciotola i 300gr di mascarpone e i 50gr di zucchero a velo e facciamo montare alla velocità massima per 1 minuto (oppure fino a che non risulta bello cremoso se non avessimo una planetaria). Tagliamo a cubetti 75gr di cioccolato e facciamolo sciogliere a microonde oppure a bagno maria.

– 2 –

Aggiungiamo adesso a filo i 110ml di panna fredda di frigo e montiamo alla massima velocità per 2 minuti o fino a che non risulta bella solida. Aggiungiamo il cioccolato sciolto a temperatura ambiente e mescoliamo piano piano con una spatola. La mettiamo poi in una sac à poche e lasciamo in frigorifero fino al suo utilizzo.


Procedimento glassa traslucida:

– 1 –

Iniziamo mettendo in una pentola la panna, lo zucchero e l’acqua e portiamolo a sfiorare il bollore. Dopo di che aggiungiamo il cacao in polvere e mescoliamo sempre con una frusta, ma proprio sempre sempre, fino a raggiungere 103 gradi.

– 2 –

Spostiamo la nostra glassa, ora, in una bowl e aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti, mescolando fino al suo completo scioglimento. Nel frattempo che la glassa raffredda (dovrà arrivare a 60 gradi) mettiamo in ammollo la gelatina, che inseriremo strizzata, appunto quando la glassa sarà a 60 gradi.

– 3 –

Aggiunta la gelatina, mescoliamo e copriamo con pellicola a contatto e mettiamo subito in frigo (se dovesse essere ancora troppo calda, fatela raffreddare ancora perché sennò poi vi si rovina il frigo) fino al giorno dopo.

– 4 –

Il giorno dopo non vi allarmate se la glassa risulta un pezzo di cemento perché bastano proprio 5 secondi in microonde e poi ritorna per bene come deve essere. Rimescola bene bene prima di versarla sulla torta.

– 5 –

Ricordati assolutamente per un risultato ottimale che la glassa a specchio va versata sulla torta appena levata dal congelatore. Se, prima di versarla, noti che ci sono troppe bolle, puoi benissimo usare il frullatore ad immersione in modo da rendere la glassa più liscia e bellina, ma sennò va bene anche così e al massimo le bolle le copri con qualche decorazione qua e là. Io se non mi sbaglio, la versai sopra alla torta a temperatura ambiente perché boh mi faceva senso mettere una torta pronta in congelatore e forse è per questo che ho ottenuto questo strano effetto bellino però, cioè a me garba parecchio.


Annunci


Decorazione o “almeno ci si prova”:

Leggere attentamente qui ragazzi che vi spiego come l’ho assemblata: una volta che il pan di spagna si è raffreddato, lo tagliamo in 3 strati oppure di più, insomma vedete voi quanti ne riuscite a fare. La parte alta della torta che avete appena tagliato, la usate come base, la bagnate con qualsiasi cosa volete voi (vi consiglio il rum, ma anche della semplice acqua e zucchero) e mettiamo lo strato di crema al mascarpone al cioccolato. Prendiamo i nostri ribes e ce li buttiamo così a caso un po’ sparsi in qua e là. Ricompiano con un altro strato di pan di spagna bagnato sempre con ciò che vogliamo, di nuovo crema al mascarpone al cioccolato e ancora ribes e chiudiamo la nostra torta con la base del pan di spagna in modo che la parte liscia ottenuta sotto ci faccia da superficie liscia per far scivolare la nostra glassa a specchio al cioccolato. Appoggiamo la torta su una gratella per dolci e glassiamola tutta, potete fare quante passate volete (di certo non 50 passate ecco, anche perché prima o poi finirà la glassa), io in questo caso ne ho fatta solo una. Appena ho visto che il cioccolato smetteva di colare, ho posizionato tutti quei bellissimi lamponi rossi in cima e ho concluso pensando che ho speso tanto per quei bellissimi lamponi rossi davvero ecco…


Canzone d’ispirazione per questa ricetta


Consigli o piccoli accorgimenti:

Potete sostituire la scorza di limone con quella all’arancia se preferite, oppure potete mettere tutte e due.

Non ci sono molti consigli per questa torta semplice semplice ecco ahahah.

Se volete il pan di spagna totalmente al cacao, sottraete 30gr di farina 00 e metteteci 30gr di cacao amaro in polvere. Ricordatevi che va setacciato anche lui assieme alla farina poi.

Se volete invece la crema al mascarpone normale, basta non inserire il cioccolato ovvio ahahah, però potete sostituirlo con il cioccolato bianco per farla più saporita e il procedimento rimane lo stesso, anche per quanto riguarda lo star attenti alla temperatura del cioccolato.

Annunci

Lascia un commento