Vuoi comprare le castagne e pagare un rene per poche castagne messe in croce? Bene, fattele regalare così puoi leggere questa ricetta, visto che qui uso sempre ingredienti a sconto o regalati. Qui un applauso va fatto al mi babbo in quanto ha degli amici che gli hanno portato un bel po’ di castagne e così mi sono detto “perché non fare un inserto con le castagne?” che è quello che ho fatto decisamente. Il titolo viene dal fatto che ho usato uno stampo bollato che mi ha prestato Mukesh, un mio amico, e così boh mi volevo dare ad un dolce moderno, solo che nel momento della sformazione dello stampo mi si è letteralmente frantumato il cioccolato ed io, disperato, ho iniziato a camminare come un pazzo (come faccio sempre) fino a che non ho trovato la soluzione, ovvero l’uso del buonissimo caramello salato avanzato per coprire le magagne di tutte quelle crepe fatte. Quindi insomma so stato molto contento di me stesso per avere trovato questa soluzione low cost eheheh. La canzone di ispirazione non poteva essere che “Illusion” delle “aespa”, ci sta divinamente.
Utensili necessari:
- planetaria
- grattugia
- teglia da forno
- coltelli vari
- pellicola per alimenti
- stampo bellino con bolle
- sac à poche
- carta da forno
- stampi quadrati di varie grandezze che non so
Tempo di preparazione:
🕦 4 ore

Ingredienti copertura esterna cioccolato bianco:
- 250gr cioccolato bianco
Ingredienti base biscuit cacao e noci pecan:
- 2 uova medie
- 70gr zucchero
- 30gr farina 00
- 30gr cacao amaro in polvere
- 20gr noci pecan (facoltativo)
- q.b. sale
Ingredienti inserto castagne:
- 150gr castagne bollite
- 50ml panna fresca liquida da montare
- 10gr zucchero
- 1 foglio di gelatina (5gr)
Ingredienti mousse caramello salato:
- 200ml panna liquida fresca da montare
- 10gr zucchero
- 1 foglio e mezzo di gelatina (7,5gr)
- 150gr zucchero semolato
- 120gr panna liquida fresca da montare
- 60gr burro tagliato a pezzi freddo
- 1 cucchiaino di sale
Ingredienti decorazione:
- q.b. castagne bollite
- q.b. nocciole con guscio
- q.b. foglioline di menta
Procedimento copertura esterna cioccolato bianco:
– 1 –
Ahahah cioè fai sciogliere a bagno maria o in microonde i 250gr di cioccolato e lo versi direttamente nello stampo più bellino che hai. Lo fai scivolare per bene per tutta la superficie e poi lo mettiamo subito in frigo fino a che non finiremo la torta e stop. Semplice 😛
Procedimento base biscuit cacao e noci pecan:
– 1 –
Rompiamo quelle 2 uova in un recipiente o in planetaria e aggiungiamo i 70gr di zucchero, il pizzico di sale e mescoliamo per 10 minuti fino a che le uova non diventano belle spumose. Nel frattempo cantiamo una canzone oppure setacciamo le polveri, oppure facciamo tutte e due le cose assieme come mi garba fare a me.
– 2 –
Intanto comunque davvero setacciamo i 30gr di farina 00 e di cacao amaro in polvere. Foderiamo la teglia da forno, quella grossa che avete, con la carta da forno nel mentre e sminuzziamo anche le noci pecan. Preriscaldiamo il forno a 175 gradi, modalità statica.
– 3 –
Passati i 10 minuti di sbattimento di uova, mettiamoci in più passate le polveri e le noci pecan e mescoliamo con quel bellissimo movimento dal basso verso l’alto, molto delicatamente mi raccomando, sennò si smonta ogni cosa e va rifatto tutto da capo e nessuno ha voglia di rifare tutte le preparazioni da capo ecco.
– 4 –
Con una spatola mettiamo il composto nella nostra teglia da forno e appiattiamolo, sempre delicatamente, fino a far raggiungere tutti i bordi e a coprire del tutto la teglia. Cuociamo in forno per 20/25 minuti controllando sempre con lo stuzzicadenti la cottura perché ricordiamoci che ogni forno è diverso da un altro e ci sta che il mio sia dopato oppure no, oppure anche il contrario che il mio sia più debole del vostro, non si sa mai.
– 5 –
Una volta passato il tempo di cottura, lo facciamo raffreddare assolutamente da qualche parte.
Procedimento inserto castagne:
– 1 –
Al mi babbo quest’anno hanno regalato un bel po’ di castagne e quindi ecco che mi è venuto in mente di fare sta ricettina, un po’ a caso non lo nego ovvio, perché i miei gusti sono un po’ strani, ma comunque mi ero segnato tutte le grammature tra una castagna bollita e l’altra. Insomma vi servono appunto 150gr di castagne bollite (fatene di più che poi le useremo anche per la decorazione e altre le mangiamo perché sono buonissime) che poi frulleremo da fredde. Non dobbiamo renderle proprio in polvere, ma frullate grossolanamente. Nel frattempo ammorbidiamo anche il foglio gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
– 2 –
Mettiamo poi le castagne sgusciate in un pentolino aggiungendo i 10gr di zucchero e i 50ml di panna e facciamo cuocere per un paio di minuti fino a che non si crea una sorta di pappetta poco invitante, ma vi giuro che se la assaggiate vi ricrederete, ma sarebbe comunque meglio che non l’assaggiate lo stesso perché serve per la torta e non per il vostro palato per adesso. Una volta finita di cuocere (3 minuti circa a fiamma media e dovete mescolare sempre sempre sempre), strizzate la gelatina e inseritela dentro alla crema di castagne e mescolate di nuovo.
– 3 –
Poi che si fa? Prendiamo il nostro stampo rettangolare (la misura non ve l’ho data perché non so quale stampo bellino state usando voi ecco, però calcolate che questo stampo rettangolare deve essere più piccolo della torta in se in quanto è il nostro inserto) e coprite la base con la pellicola alimentare in modo da creare una superficie liscia che potete chiudere anche con un elastico (se non avete capito nulla di quello che ho scritto, leggete meglio la parte in fondo dove do i consigli, o almeno dove provo a dare consigli). Mettiamo il nostro inserto di castagne subito in congelatore fino a che non si solidifica, ovvero giusto il tempo di preparare il caramello, di farlo raffreddare e di usarlo di nuovo per farlo diventare mousse.
Procedimento mousse caramello salato:
– 1 –
Iniziamo col preparare il caramello salato che ci serve per forza perché sennò non facciamo nulla. Vi ricopio la ricetta che ho usato per la “Cheese-zucca-cake”. Facciamo intanto comunque ammorbidire la gelatina sempre in acqua fredda per una decina di minuti.
– 2 –
In un pentolino bello alto versiamo 150gr di zucchero e, a fiamma bassa, aspettiamo che raggiunga una tonalità ambrata e non bruciata (fa rima, ma è una rima da evitare durante il caramello). Per mescolare lo zucchero muovete il pentolino su e giù spesso e non usate cucchiai o quanto altro perché sennò lo zucchero si cristallizza.
– 3 –
Leviamolo dal fuoco e mescoliamo con la frusta aggiungendo 60gr di burro freddo di frigo tagliato a pezzi (state attenti a mescolare piano, ma anche veloce perché se vi schizza lo zucchero addosso in questa fase che è a più di 100 gradi, vi farà abbastanza male). Aggiungiamo anche il sale e continuiamo a mescolare.
– 4 –
Una volta che il burro si è sciolto e non lo vedete più all’interno dello zucchero, rimettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e aggiungiamo 120gr di panna mescolando continuamente con la frusta fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea e senza grumi.
– 5 –
Adesso che il caramello salato è pronto, lo possiamo levare dal fuoco e lasciarlo intiepidire. Una volta intiepidito, ne prendiamo un quarto del totale e lo mettiamo da parte perché ci servirà per fare le decorazioni. Semi montiamo 200ml di panna con 10gr di zucchero e aggiungiamo poi il caramello salato e montiamo delicatamente alla velocità minima evitando di smontarlo (se avete davvero paura di smontarlo, non vi preoccupate, usate una spatola e mescolate delicatamente. Ci metterai più tempo, ma almeno avrai meno ansia a fare tutto). Infine strizza la gelatina, 10 secondi in microonde e la mettiamo dentro alla mousse al caramello salato e mescoliamo ancora piano piano.
– 6 –
La parte cruciale adesso: prendiamo lo stampo dal frigorifero o freezer e mettiamoci la mousse al caramello salato. Prendiamo anche l’inserto alle castagne e il nostro biscuit. Riguardante il biscuit al cacao e noci pecan, coppiamolo con lo stesso stampo rettangolare che abbiamo usato per fare l’inserto con le castagne e li inseriamo al centro della nostra torta e all’interno quindi della mousse al caramello salato (se non ci sta dentro al vostro stampo, prendere un coltello dalla lama seghettata e tagliate la parte in eccesso). Comunque basta, questa ricetta la trovo molto stressante da descrivere e infatti mi dispiace se non ci state capendo una mazza, ma di sotto ci sono le immagini che parlano molto meglio di me. Come potete vedere non è molto complessa: c’è lo strato di biscuit alla base e subito sopra l’inserto con le castagne, per questo vi dicevo che è più semplice vedere la foto che leggere me che provo a essere più chiaro possibile ahahah.



Decorazione o “almeno ci si prova”:
Una volta composto il dolce va fatto riposare in freezer per 3/4 ore buone perché deve essere sempre congelato per poterlo levare dallo stampo senza problemi. Una volta che è bello solido, lo leviamo dallo stampo molto delicatamente e non vi preoccupate se si rompe o crepa perché è proprio quello il bello. Sformato dallo stampo lo decoriamo con il quarto di caramello avanzato proprio dove si è rotto involontariamente (oppure se vi è venuto perfetto, decorate dove più volete). Io per decorarlo ho messo il caramello in una sac à poche con un bocchetta molto piccola in modo che non me ne uscisse a mo di fontana, ma la giusta quantità e ci sono ripassato però due volte in modo da renderle più strette quelle strisce di caramello. Poi con le castagne bollite avanzate che non avete mangiato (perché ve l’ho detto di tenerle da parte) le mettete un po’ dove vi pare, magari anche accanto a qualche crepa che non siete riusciti a coprire col caramello e la stessa cosa fate anche con le nocciole non sgusciate (per “non sgusciate” intendo che devono avere la pellicina marronicina, se vi garbano, sennò usate davvero quelle che preferite) e alcune le tagliate a metà e le mettete dive più vi aggradato assieme anche alle immancabili foglioline di menta. Una volta decorato il dolce, lo mettete subito in frigorifero perché lo facciamo rassodare a quella temperatura lì prima di servirlo. Chiedo scusa comunque per come ho scritto la ricetta, sembra che tipo non avevo voglia, ma vi giuro che ho trovato un problema assurdo nel provare a spiegarla nel migliore modo possibile.
Canzone d’ispirazione per questa ricetta
Consigli o piccoli accorgimenti:
Più che consigli qui avrei dovuto scrivere “scuse di spiegazioni”. Proverò a semplificare qualche passaggio: “procedimento inserto castagne” > qui praticamente dovete prendere una stampo in acciaio o qualsiasi altro tipo di stampo che preferite (io ho usato quello rettangolare per il tipo di stampo a bolle che avevo preso inizialmente) e lo coprire solo di un lato con la pellicola alimentare che bloccherete in un modo o nell’altro con qualcosa (io, appunto, con un elastico). Versate dentro l’inserto e lo lasciate congelare per bene. Una volta pronto, con lo stesso stampo rettangolare tagliate il biscuit al cacao e lo mettete sopra allo strato di castagne. Per inserire questo inserto di biscuit e castagne dentro alla mousse lo capovolgete ovvero che il biscuit deve essere sopra all’inserto di castagne perché poi la torta da sformata sarà al contrario quindi con il biscuit sotto. Spero di essere stato più chiaro adesso, ma appunto con l’immagine vi verrà tutto più semplice.
Essendo che deve essere bello congelato il dolce prima di essere sformato, vi consiglio al massimo se volete essere più sicuri, di lasciarlo interamente una notte in congelatore e poi verso il pomeriggio lo sformate e lo lasciate rapprendere in frigorifero fino all’ora di cena. L’importante è che comunque abbia del tempo (1/2 ore) per ammorbidirsi in frigo e che possa essere mangiato senza usare la motosega ecco.
Se vi farà un po’ di acquetta è del tutto normale, o almeno credo ahaha. Basta che non sia un fiume di acqua. Ah, riguardante il guscio di cioccolato, potete fare sempre più passate se avete paura che sia molto sottile lo strato.
Ho notato che a volte do del “tu” e a volte del “noi” e del “voi”. Si vede proprio che mi immedesimo nel parlare con una persona davanti a me per rendere tutto più semplice, ma invece faccio solo macelli ahaha (so che non è un consiglio, ma è un consiglio per me per decidere che tipo di pronome usare eheh). Per tutti i dubbi, e so che forse ne avrete tantissimi, io sono qui molto più che volentieri.
