Cioco-Ciambo-Tris

Uno dei primissimi dolci che abbia mai fatto, se non il mio preferito: ovvero la tris di cioccolato. Mi garba da impazzire e questa versione è molto semplice e veloce da fare (no scherzo, perché tanto finisce sempre con un macello e con una cucina molto sporca che perderai più tempo a pulire che a fare la torta in sé). Badate: con uno stampo in silicone a ciambella di qualità buonina si staccherà molto facilmente, invece, con uno economico, è probabile che resti qualche residuo attaccato, nulla di grave. Ok, ed ora vi dico come ho fatto questa versione… Ah per la canzone mi sono ispirato a “Wa Da Da” delle Kep1er.


Utensili necessari:


  • planetaria o mixer
  • coltelli e fruste varie
  • pellicola
  • stampo a ciambella 20cm
  • termometro
  • frullatore a immersione
  • setaccio
  • gratella per dolci

Tempo di preparazione:

🕦 2 ore



Annunci

Ingredienti mousse cioccolato fondente:

  • 250gr cioccolato fondente
  • 250ml panna fresca liquida da montare
  • 6gr gelatina in fogli

Ingredienti mousse cioccolato al latte:

  • 200gr cioccolato al latte
  • 200ml panna fresca liquida da montare
  • 5gr gelatina in fogli

Ingredienti mousse cioccolato bianco:

  • 150gr cioccolato bianco
  • 150ml panna fresca liquida da montare
  • 5gr gelatina in fogli

Ingredienti glassa a specchio cioccolato fondente:

  • 120gr panna fresca liquida da montare
  • 180gr di zucchero
  • 140gr acqua
  • 60gr cacao amaro
  • 20gr cioccolato fondente
  • 10gr gelatina in fogli

Procedimento per tutti i tipi di mousse:

– 1 –

Allora, inizieremo dal cioccolato bianco (in quanto sarà la nostra parte alta del ciambellone), poi procederemo col cioccolato al latte e, infine, con quello fondente.

Facciamo bollire un po’ d’acqua e, a bagnomaria, facciamo sciogliere il cioccolato spezzettato finemente, girando di tanto in tanto con la spatola.

– 2 –

Ripetiamo il procedimento per tutti i cioccolati. Una volta che ciascun cioccolato è sciolto lo mettiamo da parte.

– 3 –

Adesso mettiamo in ammollo la gelatina, ché tanto un po’ di tempo ci vorrà per far raffreddare il cioccolato.

– 4 –

Semi montate la panna (io ci aggiungo anche un cucchiaio di zucchero). Per panna semi montata si intende una panna ancora quasi liquida e che non sia ferma, una via di mezzo insomma. Aspettate che i cioccolati raggiungono una temperatura di 45 gradi (ecco a cosa serve il termometro da cucina che ho scritto all’inizio).

– 5 –

Aggiungiamo la panna semi montata in più passate all’interno del cioccolato sciolto e mescoliamo piano piano con la spatola. A fine, poi, strizziamo la gelatina, 10 secondi in microonde, e la mettiamo dentro alla nostra mousse e rimescoliamo ancora.

– 6 –

Prendiamo il nostro stampo a ciambella e iniziamo a versarci per primo il cioccolato bianco, sbattiamo un po’ lo stampo su una superficie in modo da rimuovere eventuali bolle e mettiamo subito in congelatore per 25/30 minuti alla temperatura minima del vostro congelatore (se possedete un congelatore con la funzione “fast freeze” a -24 gradi ci metterà 10/12 minuti) e procedete così, pian piano, per anche gli altri due cioccolati. Una volta che avete finito di riempire tutto lo stampo a ciambella, potete lasciare in freezer per una nottata intera e continuare il giorno dopo con la glassa a specchio (la glassa a specchio però anche essa deve riposare in frigorifero una notte intera, quindi, anche se siete stanchi, vi consiglio di proseguire subito a fare la glassa non appena avrete messo in congelatore lo stampo coi 3 cioccolati, grazie ragazzi).


Procedimento glassa a specchio cioccolato:

– 1 –

Iniziamo mettendo in una pentola la panna, lo zucchero e l’acqua e portiamolo a sfiorare il bollore. Dopo di che aggiungiamo il cacao in polvere e mescoliamo sempre con una frusta, ma proprio sempre sempre, fino a raggiungere 103 gradi.

– 2 –

Spostiamo la nostra glassa, ora, in una bowl e aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti, mescolando fino al suo completo scioglimento. Nel frattempo che la glassa raffredda (dovrà arrivare a 60 gradi) mettiamo in ammollo la gelatina, che inseriremo strizzata, appunto quando la glassa sarà a 60 gradi.

– 3 –

Aggiunta la gelatina, mescoliamo e copriamo con pellicola a contatto e mettiamo subito in frigo (se dovesse essere ancora troppo calda, fatela raffreddare ancora perché sennò poi vi si rovina il frigo) fino al giorno dopo.

– 4 –

Il giorno dopo non vi allarmate se la glassa risulta un pezzo di cemento perché bastano proprio 5 secondi in microonde e poi ritorna per bene come deve essere. Rimescola bene bene prima di versarla sulla torta.

– 5 –

Ricordati assolutamente per un risultato ottimale che la glassa a specchio va versata sulla torta appena levata dal congelatore. Se, prima di versarla, noti che ci sono troppe bolle, puoi benissimo usare il frullatore ad immersione in modo da rendere la glassa più liscia e bellina, ma sennò va bene anche così e al massimo le bolle le copri con qualche decorazione qua e là.


Annunci


Decorazione o “almeno ci si prova” e altro:

Leggere attentamente qui, ragazzi, che vi spiego il tutto. Appena togliete la torta congelata dal frigo, dovete subito levare lo stampo a ciambella e posare le mousse su una gratella per dolci, in modo da poterla glassare con la glassa a specchio. Vi consiglio di mettere la gratella su un piatto abbastanza largo e di foderare questo ultimo con della pellicola così penate anche meno tempo a versarla in un altro contenitore per usarla ancora in futuro, e poi sporcate di meno. Glassate immediatamente la torta, non appena l’avrete sformata dallo stampo; se vi doveste accorgere di essere stati troppo lenti, rimettete la torta in congelatore e tiratela fuori appena siete pronti a versarvi la glassa. State attenti e glassate delicatamente: non c’è nessuno che vi corre dietro. Una piccola accortezza, comunque, vi voglio dare: la mia ciambella tris di cioccolato ha avuto due passaggi con la glassa perché l’ho fatta in estate e faceva molto caldo, quindi a voi potrebbe servirne solo uno. Se comunque non siete contenti della glassatura, rimettete la torta in frigo stavolta per 10min, assieme anche alla glassa, e riglassate anche voi due volte così risulta più compatta e bellina. Ma ora passiamo alla decorazione: l’ho decorata semplicissima perché non avevo più voglia di spendere un patrimonio per i frutti di bosco e quindi ce ne sono davvero pochi messi qua ed in là. Voi, sinceramente, potete chiedere anche ai vostri vicini se vi danno un lampone ed una fragolina. Però, tutto sommato, alla fine, le decorazioni semplici sono le più belle e voi sarete più felici perché avreste risparmiato; è questa la chiave del successo: risparmiare per avere più spiccioli per il futuro 🙂


Canzone d’ispirazione per questa ricetta


Consigli o piccoli accorgimenti:

Ricordatevi, per bene, le temperature dei cioccolati e della glassa quindi per questo il termometro è un grande amico, certo non potete raccontargli segreti o spettegolare perché rimane un termometro, però una cosa giusta la fa: vi dice la temperatura, e ciò è quello che più conta quando si tratta di cioccolato. Quando fate sciogliere i cioccolati, sia a bagno maria o al microonde, cercate di non far arrivare il cioccolato ad alte temperature e, se usate il bagno maria, attenti agli schizzi d’acqua. Ricordati fondamentale che quando inserite la panna semi montata, la temperatura del cioccolato sia compresa tra i 45 e i 50 gradi.

Potete usare anche altri tipi di cioccolati oppure altre aromatizzazioni, come aggiungere scorza d’arancia nel cioccolato fondente, mandorle tritate nel cioccolato al latte e pasta di pistacchio e pinoli nel cioccolato bianco.

Avvertimento che la torta, una volta glassata, va lasciata in frigo a riposare perché sennò vi mangiate una mattonella ghiacciata; quindi, sì, un 3/4 ore in frigo e si ammorbidisce di molto. Poi, se vi viene ansia e volete mangiare la torta subito, doppiate la dose di gelatina da mettere nella mousse (non ve lo consiglio perché si vedrà che è troppo gelatinosa, però, per lo meno, risparmierete tempo sul passaggio 3 in quanto potrete dimezzare il tempo di congelamento per versare uno strato di mousse sull’altro e inoltre non ci sarà nemmeno bisogno di tenere la torta in congelatore per una notte intera, ma andranno bene anche 4 o 5 ore e dopo di che potete glassare normalmente).

Annunci

Lascia un commento