Cuore Solista

Ritornano sempre le scelte dei gusti in base agli sconti nei supermercati e stavolta è toccato al succo d’arancia. Un applauso a lui, sì esatto, ma anche a noi che ora andremo a rifare questa torta, o almeno chi vuole ecco. Ovviamente io ho scelto il succo d’arancia, ma potete benissimo usare qualsiasi succo volete basta che sia liquido e non denso. Tipo boh il succo al pompelmo, mela, carote o anche uva. Davvero quale più vi aggrada. Oppure prendete benissimo quello a sconto. Io uso uno stampo a cuore perché volevo dedicare questa torta a tutte le persone che ho incontrato in questo anno, alla mia famiglia, amici, ma più che altro anche a me stesso. La canzone da cui mi sono ispirato è “Wild Flower” di RM e yougeen.


Utensili necessari:


  • planetaria
  • grattugia
  • carta da forno
  • coltelli e fruste varie
  • stampo a cuore 20cm diametro
  • setaccio
  • frullatore a immersione
  • pellicola

Tempo di preparazione:

🕦 2 ore e mezzo



Annunci

Ingredienti cake al vostro succo preferito:

  • 4 uova
  • 150gr zucchero
  • 225ml olio extra vergine d’oliva
  • 225ml succo d’arancia fresco (o qualsiasi vostro succo preferito)
  • 400gr farina 00
  • 1 cucchiaino aroma di vaniglia
  • 1 arancia (scorza)
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Ingredienti crema pasticcera alle mele:

  • 4 tuorli
  • 90gr zucchero
  • 250ml latte
  • 250ml panna fresca liquida da montare
  • 20gr maizena
  • 15gr amido di riso
  • 1 mela
  • 1 pizzico di cannella (facoltativo)
  • 1 cucchiaino aroma di vaniglia (facoltativo)

Ingredienti gelée alle pere, mele e succo:

  • 1/2 mela
  • 1/2 pera
  • 45gr succo d’arancia fresco (o qualsiasi vostro succo preferito)
  • 20gr zucchero
  • 4gr gelatina in fogli (1 foglio e mezzo)
  • 10gr burro

Ingredienti frosting al formaggio spalmabile:

  • 270gr formaggio spalmabile
  • 35gr zucchero a velo
  • 125ml panna da montare liquida

Ingredienti mandorle sabbiate:

  • 150gr mandorle sia sbucciate che non
  • 100gr zucchero
  • 25gr acqua

Procedimento cake al succo di frutta:

– 1 –

Iniziamo subitissimo a separare gli albumi dai tuorli (io ho comprato un aggeggino bellino che te li separa da solo; è proprio bellino bellino e veniva sui 2,00€) e li mettiamo entrambi in due ciotole differenti. Nella ciotola coi tuorli mettiamo lo zucchero e iniziano a montare.

– 2 –

Nella stessa ciotola, aggiungiamo l’olio, rimescoliamo, e poi aggiungiamo le polveri (farina e lievito), il succo di frutta (nel mio caso all’arancia, ma l’ho detto già venti volte quindi si è capito, spero, che voi possiate usare qualsiasi succo volete) ed infine la scorza d’arancia e mescoliamo bene bene.

– 3 –

Adesso è l’ora di montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Ricordatevi assolutamente che non ci deve essere traccia minimamente di tuorlo o quanto altro e che le fruste devono essere pulite “come il cielo comanda”, perché sennò quegli albumi rimarranno così in eterno e dovrete rompere altre uova (e lo spreco non lo vuole vedere nessuno). Io ci ho messo bene o male 6min col mixer alla massima velocità e ho fatto la prova di rovesciarmelo in testa, cosa che fortunatamente è andata bene in quanto non avevo voglia di farmi un’altra doccia. Una volta montati a neve gli albumi, li incorporiamo dentro al nostro impasto dal basso verso l’alto delicatamente in più passate. Imburrare e infarinare lo stampo nel mentre.

– 4 –

Riscaldiamo il forno a 180 gradi, modalità statica, versiamo l’impasto nello stampo e inforniamo per 45 minuti nella parte centrale (fate sempre, ovvio, la prova dello stecchino o spaghetto per vedere se è cotta o meno). Va fatta raffreddare prima di levarla dallo stampo e procedere con i tagli degli strati.


Procedimento crema pasticcera alle mele:

– 1 –

Spacchiamo anche qui le uova, dividendole. Iniziamo a montare con una frusta lo zucchero coi tuorli ed un pizzico di sale fino a che non schiumano per bene. Aggiungiamo infine le polveri setacciate (maizena e amido di riso) e rimescoliamo fino al loro completo assorbimento.

– 2 –

Scaldiamo il latte e la panna fino a sfiorare il bollore. Nel mentre tagliamo finemente una mela e la mettiamo a scaldarsi assieme al latte e la panna, se volete potete aggiungere un pizzico di cannella. Con un mestolo versiamo una parte di latte, mescoliamo e aggiungiamo poi il composto che abbiamo appena ottenuto dentro al restante latte e mele e mescoliamo bene bene. Facciamo addensare poi sul fuoco tutta la crema fino a che non inizia a fare quelle bolle che schizzano dappertutto e ti metti la mani nei capelli perché ti tocca ripulire poi a te ogni cosa. Pronta la crema, la versiamo in un’altra ciotolina, copriamo con pellicola a contatto e facciamo raffreddare da qualche parte al freddo tipo vicino alla finestra (in inverno ovvio).

– 3 –

Raffreddata la crema, prendiamo il nostro frullatore a immersione e frulliamo i pezzettini di mela che ci sono all’interno. Se qualcuno vi dice “ma quanti grumi ci sono qui dentro?”, voi li fate stare zitti dicendo che ci sono i pezzi di mela frullati e magari apprezzeranno di più la vostra crema pasticciera alle mele appunto.

– 4 –

La mettiamo poi a fine dentro una sac à poche e aspettiamo di utilizzarla.


Procedimento gelée mela, pera e succo di frutta:

– 1 –

In una piccola padellina mettiamo la nostra mezza mela e mezza pera tagliata a cubetti e ci aggiungiamo lo zucchero e facciamo scaldare fino a completo assorbimento dello zucchero. Adesso aggiungiamo il nostro succo di frutta preferito e il burro e facciamo cuocere a fiamma bassa fino a completo scioglimento del burro.

– 2 –

Ammolliamo la gelatina in acqua fredda e, nel mentre, facciamo raffreddare la nostra gelée che ancora gelée non è. Appena è raffreddata, strizziamo la gelatina, 5 secondi in microonde e la versiamo dentro al pentolino e mescoliamo ancora.


Procedimento frosting al formaggio spalmabile:

– 1 –

Versiamo in una ciotola il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e facciamo montare alla velocità minima per 2 minuti.

– 2 –

Aggiungiamo adesso a filo la panna fredda di frigo e montiamo alla massima velocità per 30 secondi. Mettiamo anche qui in una sac à poche e lasciamo in frigorifero fino al suo utilizzo.


Procedimento mandorle sabbiate:

– 1 –

Facciamo tostare oppure no (dipende se avete voglia di accendere il forno o meno, io infatti l’ho lasciato spento perché sennò le bollette salgono troppo). In un pentolino mettiamo lo zucchero e l’acqua e, non appena il nostro sciroppino di zucchero e acqua arriva a superare i 100 gradi, immergiamo le nostre mandorle (tostate o meno) e mescoliamo come se non ci fosse un domani con un cucchiaio di legno (di metallo no perché sennò c’è uno shock termico che dobbiamo evitare e viene uno schifo).

– 2 –

Facciamo comunque rosolare le mandorle ancora per un po’ di tempo fino a che tutto lo zucchero non si aggrappa alle pareti delle mandorle e dopo di che sono davvero pronte. Non vi ci azzardate a mangiarle subito perché vi bruciate la lingua e non ve lo dico perché l’ho provato sulla mia lingua, ma sulla lingua di una mia amica che voleva mangiarle subito.


Annunci


Decorazione o “almeno ci si prova”:

Leggere attentamente qui ragazzi che vi spiego come l’ho assemblata: una volta che il cake è raffreddato (e no che ha il raffreddore) lo tagliamo in 3 strati. La parte più brutta la intagliamo noi con un coltello e facciamo la forma del cuore all’interno lasciando uno spessore di 2cm dal bordo. Cosa facciamo adesso: prendiamo la pellicola e la stendiamo sul nostro stampo a cuore di prima che anche se non lo avete lavato poco importa, e ci stendiamo adesso il nostro bordino a cuore che abbiamo appena intagliato e lo mettiamo in congelatore e vi spiego il perché. Siccome il cake è molto spugnoso, se noi ci mettiamo dentro subito la nostra gelée ancora liquida, ci sta che venga totalmente assorbita dal cake e proprio per questo la congeliamo così ci mette più tempo ad essere assorbita e rimane ancora intatta (nel caso aveste un congelatore a con la modalità “fast freeze”, mettetelo a -24 grado il cake e la gelée ci metteranno sui 18min per essere pronti). Se non lo avete, lasciatelo per 30 minuti buoni alla temperatura che avete di solito nel vostro congelatore. Sulla base comunque stendiamo la crema pasticciera alle mele e chiudiamo con il nostro bordino a forma di cuore e la gelée. State attenti e fatevi aiutare perché se non è totalmente raffreddata la gelée poi si rompe e ciò va evitato. Chiusa la torta possiamo decorare con la crema al formaggio spalmabile e le nostre mandorle sabbiate. Vi state chiedendo a cosa vi serve lo strato avanzato a forma di cuore? Quello se avete parecchia crema pasticcera avanzata potete usarlo come strato in più, altrimenti lo conservate in congelatore e lo potete usare per fare una torta moderna stratificata sempre a forma di cuore per San Valentino.


Canzone d’ispirazione per questa ricetta


Consigli o piccoli accorgimenti:

L’unico accorgimento che mi viene da darvi è che se avete già intenzione di fare 3 strati, forse vi serve una doppia dose di crema pasticcera.

Se fate solamente 2 strati (come ho fatto io) la crema pasticcera avanzata la potete mettere benissimo dentro al formaggio spalmabile così usate davvero ogni cosa e ci saranno 0 sprechi.

Io, ripeto, ho usato il succo di frutta all’arancia e ci stava benissimo con le mele e pere. Se voi però volete usare il succo di frutta alle mele, potete fare una semplice crema pasticcera alla vaniglia e limone. Se usate il succo di frutta all’uva, la crema pasticcera la potete aromatizzare ai mirtilli o more. Se usate invece il succo al pompelmo, la crema la potete aromatizzare con l’ananas, oppure il mango o il kiwi. Ultimo che mi viene in mente se usate il succo alle carote, la crema pasticcera la potete aromatizzare all’arancio oppure alle mele lo stesso.

Ci sono mille varianti, ma vedete davvero in base ai vostri gusti personali quali succhi di frutta a sconto scegliere.

Annunci

Lascia un commento